In treno lungo la Valcellina

imagazine_icona

redazione

30 Maggio 2014
Reading Time: 2 minutes

Servizio attivo fino a settembre

Condividi

Dopo il grande successo registrato la scorsa estate, torna domani il trenino turistico della Valcellina, che porterà i turisti alla scoperta di uno degli angoli più affascinanti delle Dolomiti Friulane, la forra scavata nella roccia in milioni di anni dal torrente Cellina che scorre più sotto, azzurrissimo e limpido. 4,5 Km di scorci spettacolari lungo la vecchia strada della Valcellina, ora dismessa, che viene aperta solamente a pedoni e ciclisti, a orari prestabiliti: un’area di grande interesse naturalistico e paesaggistico, tutelata come Riserva naturale. Man mano si procede nel percorso, viene trasmessa una descrizione registrata dell’itinerario,  anche in inglese.

Modello Dotto Trains (realizzato a Castelfranco Veneto), il trenino è stato acquistato dalla Comunità Montana. La mattina le partenze avvengono dalle ore 10 ogni 40 minuti, con 4 corse, che prendono il via da Ponte Antoi a Barcis,  toccano Forcella del Dint, località Molassa, Forra del Cellina (l’ultima corsa delle 12.10 passa anche per Andreis) per poi tornare al punto di partenza. Le 4 corse del pomeriggio partono ogni ora da Piazza Lungo Lago di Barcis, a iniziare dalle 14.30 (la corsa delle 17.30 passa anche per Andreis). Dalle 19.30 alle 22.00 il trenino (novità dei quest’anno) effettuerà giri urbani nel centro di Barcis, con partenza da piazza Municipio.

I biglietti si acquistano a Ponte Antoi o a Barcis e per gruppi numerosi possono essere prenotati alla sede di Friulviaggi di Spilimbergo (tel. 0427 50316). Il costo varia da 3 a 6,50 euro a seconda del percorso.

Il servizio funzionerà fino al 15 luglio solo nei giorni festivi e prefestivi; dal 16 luglio al 24 agosto tutti i giorni  e poi fino al 14 settembre nei fine settimana.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi