Far East, non solo film

imagazine_icona

redazione

21 Aprile 2014
Reading Time: 3 minutes

Domenica il “Cosplay Contest”

Condividi

Oltre 60 appuntamenti, dal 24 aprile al 3 maggio, e oltre 40 esercizi pubblici convenzionati: anche quest’anno, il calendario degli Eventi del Far East Film Festival connetterà la storica roccaforte del FEFF – il Teatro Nuovo – al cuore di Udine. Un vero e proprio Festival nel Festival che non si rivolge esclusivamente ai cinefili o agli appassionati di cose orientali, ma disegna una mappa viva di asian zone da Piazza San Giacomo al Mercato del pesce, da Palazzo Morpurgo ai Giardini del Torso – aperta a tutti.   

Il popolo fareastiano si sente, e deve sentirsi, a casa propria: ecco la filosofia e la funzione operativa del FEFF e, appunto, degli Eventi. Ecco la rete che, coinvolgendo il tessuto cittadino, coinvolge sempre di più le realtà che di quel tessuto si prendono cura. In termini politici, amministrativi e promozionali. Assieme al C.E.C., saranno così schierati la Regione, il Comune di Udine, la Camera di Commercio di Udine, Confartigianato, Turismo FVG, MuSt, oltre a numerosi esercizi pubblici, con la partecipazione della Fondazione CRUP.

Assieme al Far East Cosplay Contest, che degli Eventi è ormai il capofila (domenica 27 aprile, alle 16, in Piazza San Giacomo), e assieme a tutti gli appuntamenti diventati “tradizionali”, come le FEFF Nights o il FEFF Market, il programma offrirà spunti e occasioni a 360 gradi: dalle mostre alle performance di arti marziali, dal Mahjong gigante al tiro con l’arco, dalla cerimonia del tè alle danze tradizionali, dai laboratori (cucina, sartoria, intaglio, bonsai, pittura, Feng Shui, Ikebana, origami) ai massaggi Shiatsu, dalle degustazioni ai seminari. 

Gli Eventi saranno suddivisi, come l’anno scorso, in due macrogruppi: gli spettacoli e le attività di piazza (Show) e i laboratori e le conferenze (Play), individuando alcuni percorsi tematici e dando particolare rilievo alle attività destinate ai bambini e alle famiglie. L’accesso agli Show, salvo eccezioni opportunamente specificate, sarà a ingresso libero, mentre per i laboratori e le conferenze saranno previste tre card che varranno come chiavi d’accesso. La prima (chiamata 1 GIORNO, 5 euro) consentirà appunto di provare per un giorno le attività e darà diritto a 2 ingressi ai film del mattino del festival. La seconda (chiamata 2 GIORNI, 10 euro) aprirà le porte a 2 giorni di attività e a 4 ingressi ai film del mattino. La terza (chiamata 9 GIORNI, 15 euro) consentirà l’accesso a tutte le attività e a 6 ingressi ai film del mattino. La speciale tessera COOK, invece, darà diritto all’accesso a una singola lezione di cucina (20 euro) e la tessera COOK KIDS a una lezione di cucina per bambini (10 euro). Le card, ricordiamo, sono già in vendita all’Infopoint del FEFF allestito in Piazza Libertà.

Preziosa novità di quest’anno, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio, l’entrata del Friuli Future Forum tra le location del FEFF. In programma, una serie di conferenze dedicate alle imprese che guardano l’Oriente come terreno di espansione: dalle proposte di cucina asiatica (da abbinare ai vini dell’eccellenza friulana) agli approfondimenti sui social media, fino alle testimonianze dirette dei professionisti che operano nei mercati asiatici.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi