Palmanova, crescono le donne ai corsi d’italiano per stranieri

imagazine_icona

redazione

2 Dicembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Provengono a undici diversi Paesi. L’assessore Comand: “Opportunità per lavoro, integrazione e sviluppo formativo”

Condividi

Sono partiti a Palmanova i corsi d’italiano per stranieri del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Udine.

A ora sono 44 le persone che stanno seguendo le lezioni che si tengono all’interno degli spazi del Municipio di Palmanova.

I partecipanti, per il 95% donne, provengono da undici diversi Paesi stranieri: Marocco, Pakistan, Algeria, Burkina Faso, Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Kosovo, Argentina, Sri Lanka, Tunisia e Venezuela.

Dei partecipanti 27 sono iscritti al corso di livello A1, 10 al corso A2 e 7 al corso di livello PREA1. I corsi di lingua per stranieri bloccati in periodo covid, hanno ripreso nell’autunno di quest’anno.

“Abbiamo lavorato tanto per promuovere l’iniziativa, coinvolgendo diverse realtà locali e cittadine come Caritas, Crocerossa di Palmanova e le scuole i cui insegnanti hanno veicolato l’informazione alle famiglie degli studenti stranieri. Il Comune di Palmanova si è fatto capofila di un progetto di rete per la promozione e informazione ad associazioni e soggetti interessati. Il numero di iscrizioni è risultato doppio rispetto ai corsi pre pandemici. C’è voglia di imparare la lingua per integrarsi, trovare opportunità di lavoro e sviluppo formativo. Dobbiamo ringraziare la mediatrice culturale Halima Baday e la consigliera comunale Elisabetta D’Agostinis che in biblioteca hanno aiutato le donne immigrate a effettuare le iscrizioni online”, afferma Simonetta Comand, assessore comunale all’istruzione.

“Assieme al CPIA – aggiunge il sindaco Giuseppe Tellini – abbiamo voluto riorganizzare e potenziare l’educazione degli adulti nell’ambito del sistema integrato di istruzione, formazione e lavoro, con gli obiettivi prioritari di recuperare i bassi livelli di istruzione e formazione, quale premessa per lo sviluppo formativo e l’inserimento lavorativo, di offrire opportunità educative ai cittadini adulti per l’acquisizione di conoscenze e di competenze funzionali di base nei diversi campi per il pieno esercizio del diritto di cittadinanza”.

Il Comune di Palmanova sta lavorando per realizzare, assieme al CPIA, corsi di apprendimento dell’Italiano, corsi di potenziamento delle competenze di base e di cittadinanza e corsi di Alfabetizzazione Digitale.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi