Cividale punta sul Natale sostenibile

imagazine_icona

redazione

24 Novembre 2022
Reading Time: 2 minutes

In collaborazione con Confcommercio

Condividi

Un nuovo allestimento aereo senza luci nel segno della sostenibilità e della cura dell’ambiente.

Sono queste le linee guida che caratterizzeranno la scenografia natalizia a Cividale del Friuli.

“Confcommercio – spiega il sindaco Daniela Bernardi – ha optato per un tema ambientale sviluppato nelle varie iniziative per addobbare le vie e le piazze di Cividale, in modo diverso dal solito, più attento alla situazione di emergenza energetica che stiamo vivendo. Il progetto prevede che i classici elementi luminosi che venivano appesi in città durante le festività vengano sostituiti da un allestimento aereo senza luci; saranno inoltre posizionati abeti con lucette bianche a batteria all’esterno delle attività. Gli alberi manterranno le radici e questo permetterà di ripiantarli”.

“Sono molto contento – afferma il consigliere delegato alle attività produttive, Manlio Boccolini, che coordina il progetto – che la proposta di Confcommercio sia piaciuta alla giunta e ai commercianti che hanno capito l’importanza di dare un segnale di attenzione anche alle difficoltà che affrontano le famiglie e le aziende a causa degli aumenti dell’energia con un cambio di immagine che spero verrà apprezzato dalle persone. Questa scelta deve essere premiata dalla clientela che, spero numerosa, sceglierà Cividale per fare i propri acquisti natalizi. L'amministrazione si sta impegnando a trovare le risorse per gli allestimenti quale aiuto alle attività commerciali in difficoltà, a fronte di aumenti ingenti dei costi sulle materie prime e sull’energia”.

“L'amministrazione – commenta l'assessore Giuseppe Ruolo – ha colto favorevolmente questa proposta e ha manifestato l'intenzione di sostenerla”.

“Siamo lieti – conclude il presidente mandamentale di Confcommercio, Maurizio Temporini – che il Comune abbia colto l’input di un Natale green. Confcommercio cercherà di mantenere questo approccio anche in ulteriori progetti”.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi