Le peculiarità di Cervignano in un calendario solidale

imagazine_icona

redazione

17 Novembre 2022
Reading Time: 3 minutes

Iniziativa dell’associazione Corima

Condividi

Sono aperte le prenotazioni per acquistare le copie del calendario dedicato alla città di Cervignano del Friuli promosso dall’associazione culturale Corima e patrocinato dal Comune di Cervignano.

“Da tempo – spiega Luca Negro, socio di Corima e ideatore del progetto – nutrivo il desiderio di realizzare un calendario che evidenziasse giorno per giorno le tante peculiarità spesso dimenticate della nostra città e delle sue sorprendenti frazioni Strassoldo, Muscoli e Scodovacca. Finalmente c’è l’abbiamo fatta”.

All’interno del calendario, vengono riportate le date più significative della storia cittadina e dei suoi personaggi illustri, oltre ad altre curiosità.

Dalla prima menzione di Cervignano e di un suo cittadino (l’abate Abone) in un atto notarile del 912 alla nascita nel 1081 del comune («communia») di «Cirvigane», comprendente anche Terzo, San Martino e Muscoli («Musclo», citata per la prima volta), in cui Cervignano risulta il più antico esempio di istituzione comunale del Friuli Venezia Giulia. Ma anche la vittoria di Carlo Turcato (Cervignano del Friuli, 22 settembre 1921 – Padova, 2 giugno 2017), schermidore italiano specialista della sciabola, della medaglia d'argento nella scherma ai Giochi olimpici di Londra del 1948.

“Nel calendario in uscita a dicembre – anticipa Negro – ci saranno tante curiosità frutto di una accurata analisi, non esaustiva, su tutti gli eventi storici, gli edifici pubblici e privati e i personaggi di rilievo che hanno lasciato una traccia indelebile nella nostra comunità sin dalla nascita. Il tutto impreziosito dalle tavole grafiche redatte da Simona Cavatoni, che illustrano alcuni edifici e luoghi storici della città. Desidero ringraziare inoltre Beatrice Falorni, musa ispiratrice, e Vanni Veronesi per la supervisione storica mediante fonti accurate”.

“Abbiamo accolto favorevolmente questa iniziativa – commenta il sindaco di Cervignano, Andrea Balducci – sia per la qualità del progetto che, soprattutto, per le finalità. Se da un lato il prodotto si presenta versatile e con una grafica accattivante, ricco di curiosità e date storiche sia di carattere nazionale che locale, adatto per l’uso domestico, dall’altro lato la destinazione del ricavato a una realtà così importante per la nostra comunità come l’Emporio della Solidarietà non poteva che essere apprezzata e sostenuta”.

Il progetto, infatti, andrà a devolvere tutti gli utili all'Emporio della Solidarietà di Cervignano del Friuli, realtà inaugurata nel 2020 che opera sul territorio sostenendo le famiglie più bisognose della comunità, ampliando e accrescendo l’operato e il servizio della Caritas parrocchiale.

“Il servizio messo in atto dai quattro Empori della Solidarietà diocesani, tra i quali anche quello di Cervignano del Friuli – il più “giovane” in ordine di apertura, che attualmente assiste 137 famiglie, pari a 373 persone – è possibile non soltanto attraverso il sostegno di realtà nazionali e internazionali come i Fondi FEAD e il Banco Alimentare, ma anche attraverso la grande rete locale di solidarietà e vicinanza messa in atto da tante fondazioni, privati cittadini e associazioni – come Corima di Cervignano – che grazie alle loro iniziative spontanee consentono di essere accanto e di sostenere chi attraversa nella propria vita un periodo di difficoltà. Non possiamo quindi che essere estremamente lieti del sostegno offerto dall'associazione Corima nei confronti di Caritas diocesana di Gorizia, ringraziandola sentitamente per l'attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti del territorio e delle persone che lo vivono”, afferma il diacono Renato Nucera, direttore della Caritas diocesana di Gorizia.

“A chiosa di tutto – conclude Luca Negro – è stata calcolata l’impronta di carbonio creatasi dalle stampe del calendario e da tutti gli aspetti logistici che lo hanno generato e abbiamo deciso che la nostra compensazione andrà al progetto AdottaUnAlveareBio, iniziativa proposta dall’Azienda Canais bio Fattoria Rurale per sensibilizzare al rispetto e alla tutela dell’ambiente, attraverso la salvaguardia delle api”.

Per chi desiderasse prenotare la propria copia del calendario, il cui costo è di 10 euro, potrà scrivere all’indirizzo mail geom.negroluca@gmail.com, indicando i quantitativi e allegando la matrice dell’effettuato bonifico all’Iban IT62 N036 4601 6005 2657 2377 804 (BIC: NTSBITM1XXX – Simona Cavatoni). La consegna avverrà a metà dicembre presso il locale Uffcina, in via Mazzini 4 a Cervignano.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi