Monfalcone, nuovo Polifunzionale lungo il Canale Valentinis

imagazine_icona

redazione

17 Novembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Iniziati i lavori

Condividi

Iniziati a Monfalcone i lavori di costruzione dell'edificio polifunzionale lungo il Canale Valentinis, destinato a contenere i servizi necessari al funzionamento del nuovo spazio pubblico d’ingresso in città: un punto d’incontro e di ristoro affacciato sul canale e un’ampia sala, in previsione dello scalo del servizio di trasporto pubblico via mare, una volta ultimati i lavori di riqualificazione dell’area.

Tra i progetti per l’implementazione del trasporto pubblico, infatti, c’è il ripristino del traghetto che da Monfalcone arriva a Trieste e Grado, che potrebbe ripartire già dalla prossima estate.

La struttura sulla banchina di piazza Nazario Sauro avrà una dimensione in pianta di 35,25 metri per 11,50 metri e un solo piano di altezza netta pari a 3,25 metri, con un ampio tetto praticabile a giardino.

“Grazie al terrazzo, cioè il tetto dell’edificio che dà sul molo, il percorso ciclopedonale alto di viale Cosulich trova, prima della discesa alla banchina, un punto di affaccio proteso verso il canale – spiega il sindaco Anna Maria Cisint –: punto protetto da un parapetto in acciaio che segna il salto di quota. Al centro del terrazzo è previsto uno spazio verde rialzato grazie alla piantumazione di arbusti e oleandri, circondato sul perimetro da una seduta per i visitatori”.

“La riqualificazione del Canale Valentinis – conclude Cisint – darà a questo spazio cittadino un ruolo di riferimento verso il centro urbano e la Rocca, verso Panzano, il Museo della Cantieristica e il litorale”.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi