Cervignano rivive la tradizione del presepe

imagazine livio nonis

Livio Nonis

14 Novembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Allestimenti in fase di ultimazione

Condividi

Il “Gruppo Presepe di Cervignano”, dopo un anno di lavoro, è pronto per presentare gli allestimenti preparati per questo Natale.

La prima uscita sarà al “Città Fiera” a Udine per la “Rassegna dei 100 Presepi” in cui il gruppo presenterà, dall’8 dicembre al 28 gennaio 2023, un presepe tradizionale.

Nella passata edizione il “Gruppo Presepe di Cervignano” aveva ricevuto dalla giuria una menzione speciale.

La Chiesa madre San Michele, a Cervignano, quest’anno avrà anche lei il suo presepe ex novo: sarà una rappresentazione tradizionale, con la riproduzione di un borgo rurale dei primi anni del ’900, frutto di una ricerca sistematica basata sulla descrizione di paesaggi tramite vecchie foto in bianco e nero, per raffigurare i luoghi nel modo più realistico possibile.

Infine il presepe allestito nel duomo cittadino sarà una rappresentazione “popolare”, con ulteriori implementazioni e migliorie rispetto a quello dello scorso anno.

La novità principale sarà, affiancando lo scorcio dell’attuale largo Oberdan, la riproposizione della chiesa dedicata a San Girolamo.

Inoltre sono stati affiancati due nuovi personaggi che saranno in “movimento”: il mungitore della mucca e la lavandaia che lava i panni sul lavatoio.

Entrambi presepi saranno visitabili dalla notte di Natale fino al 22 gennaio 2023.   

L’acquisto dei materiali per la realizzazione dei presepi avviene tramite autofinanziamento del gruppo: la prossima iniziativa in tal senso sarà l’organizzazione del mercatino di oggettistica natalizia che si terrà a Cervignano davanti al duomo domenica 27 novembre dalle ore 8 alle 12.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi