Joannis celebra la Festa del Ringraziamento

imagazine livio nonis

Livio Nonis

6 Novembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Guarda le foto

Condividi

Si è celebrata a Joannis di Aiello del Friuli la Festa del Ringraziamento, la cui prima edizione è stata celebrata nel 1951, riunendo attorno all’altare tutti gli agricoltori per il tradizionale ringraziamento dell’annata agricola appena terminata.

Si è festeggiato questo appuntamento nella chiesa dedicata a Sant’Agnese, dove il parroco don Federico Basso ha officiato la celebrazione della messa. Disposti lungo la navata centrale e sulle predelle degli altari laterali c’erano cesti colmi dei prodotti della terra, che durante la liturgia i bambini e bambine della locale scuola per l’infanzia della “Fondazione De Senibus” assieme alle insegnanti, hanno donato al parroco.

Presenti anche le autorità: dal sindaco Roberto Festa al comandante della stazione dei Carabinieri di Aiello, Giuseppe Sarra Fiore, che hanno letto le letture e i salmi. Ad accompagnare la celebrazione il Coro Parrocchiale che ha intonato canti in friulano e il “Te Deum laudamus”, un inno di ringraziamento per l’annata appena conclusa.

Al termine della messa Alessandro Delle Vedove ha letto la tradizionale preghiera del coltivatore.

All’uscita della chiesa è seguita la benedizione dei mezzi agricoli, trattori di ogni dimensione, posti ai lati della strada, anche qualcuno molto vecchio, come il Landini di Remo Baldassi, la cui messa in moto ha obbligato a riscaldare con il gas la testata per una decina di minuti.

Alla fine della cerimonia ufficiale, con la fattiva collaborazione del Comitato Iniziative Locali, sotto l’egida della Coldiretti, nella canonica della parrocchia, il “Club 3P” ha offerto un lauto rinfresco a base di prodotti locali, dopo due anni di sospensione causa pandemia.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi