Da Celestini a Paolini, grandi nomi per il teatro di Casarsa

imagazine_icona

redazione

4 Novembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Presentata la nuova stagione

Condividi

Nove appuntamenti da novembre a marzo con alcuni tra i più noti esponenti del teatro nazionale oltre a tre omaggi a Pier Paolo Pasolini in occasione dal centenario dalla sua nascita: al via la stagione di prosa 2022-2023 che la Città di Casarsa della Delizia proporrà al Teatro Comunale Pasolini insieme all'Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.

Fino al 10 novembre presso la Biblioteca Civica sarà ancora possibile rinnovare i propri abbonamenti o farne uno nuovo, mentre dall'11 novembre sarà possibile prenotare e acquistare i biglietti per i singoli spettacoli.

S’inizia con due grandi nomi dei palchi nazionali: Franco Branciaroli e Ascanio Celestini.

“Una stagione di prosa – dichiara il sindaco di Casarsa, Claudio Colussi, che guida anche l'assessorato alla cultura – doppiamente importante per il nostro teatro: si tratta della prima della piena ripartenza, senza limitazioni dettate dall'emergenza sanitaria, all'interno dell'anno del centenario pasoliniano. Casarsa si conferma, con il ricco calendario predisposto, punto di riferimento culturale anche per i Comuni contermini, grazie alla proficua collaborazione con l'Ert regionale. Sarà una stagione all'altezza delle aspettative del grande pubblico, ma capace di sorprendere gli spettatori con proposte originali e comunque sempre di grande qualità”.

Si parte con un classico: giovedì 10 novembre alle 20.45 in scena “Il mercante di Venezia”. Paolo Valerio dirige Franco Branciaroli in uno dei testi più rappresentati di William Shakespeare.

Mercoledì 23 novembre alle 20.45 ecco invece “Museo Pasolini”: Ascanio Celestini conduce lo spettatore in un viaggio dedicato alla memoria del grande scrittore e regista a 100 anni dalla nascita.

Questi gli altri spettacoli: 13 dicembre 2022 “Galà del Musical”; 25 gennaio 2023 “Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo” (con Tosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia); 5 febbraio 2023 “Il marito invisibile” (con Maria Amelia Monti e Marina Massironi); 18 marzo 2023 “Lo spettacolo di Ballantini” (il meglio del repertorio di Dario Ballantini); 29 marzo 2023 “Sani! teatro fra parentesi” (con Marco Paolini). Fuori abbonamento: 12 gennaio 2023 “Rosada!”, poesie a Casarsa di Pier Paolo Pasolini, in italiano e friulano; 5 marzo 2023 “Le canzoni di Pasolini”.

Per informazioni, abbonamenti e biglietti: Ufficio Cultura – Biblioteca Civica, Via Risorgimento 2, tel. 0434-873981 – 0434-873909, cultura@comune.casarsadelladelizia.pn.it, www.comune.casarsadelladelizia.pn.it

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi