Monfalcone crocevia della cultura mediterranea

imagazine_icona

redazione

3 Novembre 2022
Reading Time: 3 minutes

Presentata la decima rassegna teatrale

Condividi

Presentato il programma della decima rassegna teatrale “Monfalcone sul palco”, organizzata dalla compagnia “Il Piccolo Teatro di Monfalcone” insieme al Comune di Monfalcone.

Il tema trainante della rassegna, giunta alla sua decima edizione, è quest’anno “L’alto Adriatico, crocevia della Cultura Mediterranea”, filo conduttore di incontri e eventi ospitati in diversi luoghi della città dal 4 novembre al 7 dicembre, alcuni dei quali fortemente legati alla collaborazione tra Monfalcone e la Capitale Europea della Cultura 2025.  

Ad aprire la rassegna, venerdì 4 novembre nel Piazzale Tommaseo di via Romana appuntamento alle 11 per la commemorazione di Margherita Kaiser Parodi, infermiera volontaria e unica donna sepolta nel Sacrario di Redipuglia, decorata con la medaglia di bronzo al valor militare (in caso di maltempo, l’evento si terrà presso il Teatro SS. Redentore in via Romana 98).

La Rassegna proseguirà fino alla prima settimana di dicembre con un calendario di spettacoli teatrali, mostre, corsi di drammaturgia e conferenze dedicate al ruolo di Monfalcone come crocevia di cultura (il 24 novembre, con gli interventi di Paolo Quazzolo – professore di Storia del teatro presso l’Università degli Studi di Trieste – e della scrittrice e drammaturga Gioia Battista).

Nel convegno propedeutico a Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, in un ideale passaggio di testimone, il 3 dicembre sarà ospite della rassegna l'ex sindaco di Matera, Raffaello de Ruggeri, amministratore della città nel suo ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019, che condividerà con il pubblico la sua esperienza.

“Continuiamo a cercare nuove opportunità culturali per i sempre più numerosi cittadini che vedono nelle proposte di Monfalcone un punto di riferimento – afferma l’assessore alla cultura, Luca Fasan – e lo facciamo anche sostenendo i soggetti culturali del territorio: con questa decima rassegna teatrale il Piccolo Teatro di Monfalcone propone un ricco calendario di appuntamenti che, coinvolgendo i tanti poli culturali della città – dal Teatro Comunale, alla Biblioteca, al Centro Giovani fino ai rioni – ci accompagnerà con spettacoli, folclore e riflessioni fino alla serata finale che, il 7 dicembre, vedrà la conclusione dell’iniziativa con la consegna del Premio alla Cultura “Monfalcone sul Palco 2022”.

“Gli eventi della rassegna spazieranno dal drammatico al brillante, dal comico al classico: cambiano i luoghi, ma non mancherà l’emozione, il piacere, la gioia di donare al pubblico momenti di svago e di riflessione, con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più anche i giovani”, aggiunge Nicola Di Benedetto, presidente dell’Associazione Piccolo Teatro.

 

IL PROGRAMMA:

Venerdì 4 novembre alle 11

Piazzale Nicolò Tommaseo, Monfalcone

Commemorazione di Margherita Kaiser Parodi

 

Da domenica 6 novembre a venerdì 11 novembre

Teatro SS. Redentore, via Romana 98

Mostra di pittura “Il Teatro nell’arte” – E. Mari, C. Raza, P. Secchi

 

Sabato 12 novembre alle 17.30

Teatro SS. Redentore, via Romana 98

Spettacolo teatrale “Lo ha detto Freud” – Teatro degli Intoppi APS

 

Mercoledì 16 novembre alle 17.30

Teatro Comunale di Monfalcone

Musical “Il paese dei balocchi” – Ilydance Studio

 

Venerdì 18 e sabato 19 novembre alle 10

Teatro SS. Redentore, via Romana 98

Corso di formazione teatrale a cura di Gioia Battista

 

Martedì 22 novembre alle 18

Centro Giovani di Monfalcone, Viale S. Marco 70

Incontro culturale con la compagnia teatrale “Dietro le quinte” di Igelsias, il Gruppo Folkloristico Città di Iglesias, l’Associazione Regionale Circolo Sardi di Gorizia e Trieste

 

Mercoledì 23 novembre alle 17.30

Teatro S. Nicolò di Monfalcone

Spettacolo teatrale “Assenze ingiustificate in rock” – Ass. Culturale Dietro le Quinte

 

Giovedì 24 novembre alle 11

Biblioteca Comunale di Monfalcone

Conferenza: “Monfalcone Latitudine 45° 48’ 19,8” Nord. L’alto Adriatico crocevia della cultura mediterranea” – P. Quazzolo, G. Battista.

 

Giovedì 1 dicembre alle 17.30

Teatro SS. Redentore, via Romana 98

“Poesie” – letture di C. Raza, L. Stradolini, E. Romagnoli

 

Sabato 3 dicembre alle 11

Biblioteca Comunale di Monfalcone

Conferenza: “Matera, Capitale Europea della Cultura 2019”.

Ospite Raffaello de Ruggeri, ex sindaco di Matera.

 

Domenica 4 dicembre alle 17.30

Teatro Comunale di Monfalcone

Spettacolo teatrale “La sfortuna si diverte” – Centro della cultura teatrale Skenè)

 

Mercoledì 7 dicembre alle 17.30

Teatro Comunale di Monfalcone

Spettacolo teatrale “I casi sono due” – Il Piccolo Teatro di Monfalcone

A seguire: Consegna del Premio alla Cultura Monfalcone sul Palco 2022

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi