Cividale, corso gratuito per usare i defibrillatori pubblici

imagazine_icona

redazione

17 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

Ogni lunedì in municipio

Condividi

Avviato oggi a Cividale del Friuli il primo corso gratuito per l’utilizzo dei defibrillatori pubblici.

La sala giunta del municipio ha infatti accolto i primi sei iscritti al corso che il Comune, su iniziativa del vicesindaco Roberto Novelli, ha organizzato per una sessantina di persone tutti i lunedì mattina fino al 19 dicembre.

Cividale del Friuli, città cardio-protetta grazie alla presenza di numerosi defibrillatori pubblici installati di recente dal Comune, ha messo a disposizione delle associazioni del territorio, della Protezione Civile, degli agenti della Polizia Locale, degli stessi cittadini un corso di formazione per l'utilizzo consapevole dei defibrillatori già installati in città e presenti nelle palestre od altri immobili. 

“Nei Paesi industrializzati – spiega Novelli – l'arresto cardiaco costituisce una delle più importanti cause di mortalità ed è prevalentemente dovuto a cardiopatie ischemiche. L' ISTAT stima che in Italia le morti improvvise sarebbero circa 45.000 per anno. Per ogni minuto trascorso dopo l'arresto la possibilità di sopravvivenza del paziente scende del 10%. I primi 10 minuti vengono considerati “d'oro” al fine di un soccorso efficace. Per fronteggiare l'arresto cardiaco sul territorio non è sufficiente potenziare i mezzi di soccorso, è importante addestrare più persone possibili in grado di intervenire con la massima rapidità possibilmente entro i primi 5 minuti. Un cittadino educato all'utilizzo del defibrillatore potrebbe essere in grado di rispondere con consapevolezza e lucidità a un'emergenza, accedendo alle apparecchiature installate in città, che peraltro sono in collegamento con la Centrale Operativa della Sores di Palmanova, pronta a fornire le indicazioni opportune per la gestione dell'emergenza stessa”.

Il corso in questione, il cui costo è interamente a carico dell'amministrazione comunale per i primi 60 iscritti, è tenuto dalla Croce Rossa Italiana ed è programmato ogni lunedì mattina fino al 19 dicembre dalle 8.30 alle 13.30 presso il Municipio (sala riunioni a piano terra). Ogni corso ha una durata di 5 ore ed è riservato a sei iscritti alla volta; è perciò richiesta la prenotazione scrivendo una mail a sport@cividale.net o telefonando al numero n. 0432 710465.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi