Palmanova, ripartono i corsi d’italiano per stranieri

imagazine_icona

redazione

11 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

A cura del CPIA di Udine

Condividi

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di italiano per stranieri del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) di Udine.

Partite lo scorso 5 ottobre, sono già più di 20 le persone che ha richiesto di svolgere lezioni a Palmanova. Il Comune ha predisposto uno Sportello dedicato, all’interno degli spazi della Biblioteca Civica. Qui, donne e uomini stranieri posso rivolgersi per essere aiutati nelle pratiche d’iscrizione.

In alternativa ci si può iscrivere sul sito www.cpiaudine.edu.it fino al 15 ottobre, scegliendo “Iscrizione CPIA”, “Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana”, sede del corso “San Giorgio di Nogaro”, poi “ALFABETIZZAZIONE” e nella Scheda dell’iscrizione – Application form, precisare nelle note “Il colloquio e il corso si svolgeranno a Palmanova”.

“Assieme al CPIA – spiega Simonetta Comand, assessore comunale all’istruzione – vogliamo riorganizzare e potenziare l’educazione degli adulti nell’ambito del sistema integrato di istruzione, formazione e lavoro, con gli obiettivi prioritari di recuperare i bassi livelli di istruzione e formazione, quale premessa per lo sviluppo formativo e l’inserimento lavorativo, di offrire opportunità educative ai cittadini adulti per l’acquisizione di conoscenze e di competenze funzionali di base nei diversi campi per il pieno esercizio del diritto di cittadinanza. Vogliamo creare un’opportunità d’ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa dedicata agli adulti, finalizzata a realizzare percorsi personalizzati di istruzione e formazione soprattutto in favore delle fasce fragili, quale condizione di partecipazione sociale e di integrazione”.

Il Comune di Palmanova sta lavorando per realizzare, assieme al CPIA, corsi di apprendimento dell'Italiano, corsi di potenziamento delle competenze di base e di cittadinanza e corsi di alfabetizzazione digitale.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi