Dall’Ungheria a Gorizia per studiare Gusti di frontiera

imagazine_icona

redazione

4 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

Visita anche sul Collio

Condividi

A Gorizia per studiare il format di Gusti di frontiera. Balaicz Zoltan, sindaco del Comune ungherese di Zalaegerszeg, gemellato con Gorizia, insieme a una folta delegazione ha partecipato alla manifestazione ed è stato ricevuto in municipio dal sindaco goriziano, Rodolfo Ziberna, con il consigliere comunale Roberto Sartori e Fabio Gentile che ha un ruolo importante nei rapporti fra le due città.

Un legame, quello fra Gorizia e Zalaegerszeg, nato diversi anni fa e sfociato nel gemellaggio che le ha ulteriormente unite con continui contatti che non sono venuti meno neppure durante il Covid19. 

Anche per questo, l'incontro in municipio, cui era presente anche l'ex referente della segreteria dei sindaci, Doriana Bregant, è stato improntato a grande cordialità, con uno scambio di doni e la consegna da parte di Ziberna a Zoltan della maglietta di Gusti di frontiera.

Il sindaco di Zalaegerszeg ha espresso apprezzamento per Gorizia e per Gusti di frontiera: “Un evento che ci piace molto, che vogliamo capire meglio per trarre degli spunti da sviluppare nelle manifestazioni che si svolgono anche nella nostra città”.

“Ci sarà sicuramente – ha rimarcato Ziberna – un coinvolgimento della città ungherese nell'ambito della Capitale europea della cultura, come con le altre città gemellate perchè è anche attraverso questi legami che si aiuta a far crescere l'Europa dei popoli”. 

Nel corso dell'incontro un ringraziamento è stato espresso a Fabio Gentile per la sua attività di collegamento fra le due città, un'attività che, nei mesi scorsi, gli è valso un riconoscimento da parte del Comune di Zalaegerszeg.

È stato citato anche Maurizio Gualdi, presidente dello Sci club Monte Calvario, da più di 10 anni anima del gemellaggio e impareggiabile organizzatore di scambi culturali e di visite di goriziani a Zalaegerszeg, dove, recentemente, ha partecipato a un festival gastronomico ricevendo una menzione speciale per i piatti proposti a partire dal gulash di cinghiale di chef Stefano Sfiligoi

La delegazione ungherese ha quindi fatto visita alla Cantina Korsic di Giasbana, a San Floriano del Collio, dove sono stati accompagnati da Gentile, Sartori e Gualdi e accolti, oltre che dal titolare dell'azienda, Fabjan Korsic, anche dal presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Pier Mauro Zanin, e dall'assessore del Comune di Gorizia, Luca Cagliari

“È stato un grande piacere davvero passare qualche ora con la delegazione di Zalaegerszeg – ha rimarcato Fabio Gentile –, insieme a persone con cui, nel corso degli anni abbiamo stretto un rapporto di grande e vera amicizia. Gente generosa che a Zalaegerszeg ci riceve sempre con grande affetto, innamorati di Gorizia, come noi lo siamo della cittadina ungherese e pronti a collaborare su qualsiasi cosa. Un rapporto che deve essere coltivato e valorizzato nell'interesse di entrambe le città”.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi