Neoplasie al colon, Trieste all’avanguardia nella diagnostica

imagazine_icona

redazione

27 Settembre 2022
Reading Time: 3 minutes

Nuove strumentazioni digitali

Condividi

Nell’ambito di un processo avviato da ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina) di dotare la SC Gastroenterologia di Trieste di uno strumentario all’altezza di un servizio moderno di endoscopia digestiva, negli ultimi anni è stato rinnovato il cosiddetto “parco macchine” con l’acquisto di endoscopi di ultima generazione, della videocapsula che consente la visione anche del piccolo intestino (integrata a completezza anche terapeutica con la donazione da privati di un enteroscopio), dell’ecoendoscopio che associa l’approccio ecografico a quello endoscopico classico e dello spy glass che estende l’endoscopia alle vie biliari e al pancreas.

Grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, da settembre 2022 nella sala endoscopica destinata allo screening del tumore del colon-retto si utilizzerà un software di intelligenza artificiale che integra la colonna endoscopica dedicata alla colonscopia.

L’obiettivo dell’intelligenza artificiale Pentax Medical Discovery aiuterà il medico a visualizzare polipi di piccole dimensioni, che potrebbero sfuggire anche all’occhio più esperto e che se dimenticate potrebbero crescere nel tempo e trasformarsi in tumore.

Viene fornito inoltre un sistema di navigazione di nuova generazione Pentax Medical, SCOPEPILOT, che assiste in modo straordinario l’endoscopista fornendo una rappresentazione in 3D in tempo reale della forma e della posizione del colonscopio all’interno del tratto intestinale esaminato per aumentare la tolleranza del paziente e consentire un’esplorazione efficiente, completa e sicura.

Il cancro del colon-retto è in cima alla classifica dei tumori chiamati big-killers, ma negli ultimi anni si è registrato un miglioramento visibile in termini di sopravvivenza, merito anche dei programmi di prevenzione che sono attivi da tempo nel nostro paese. Si tratta di un tumore che quasi sempre origina da polipi adenomatosi che possono essere individuati e rimossi mediante la colonscopia prima che abbiano acquisito caratteristiche pericolose o addirittura quando sono già maligni ma in una fase ancora non invasiva, evitando al paziente l’intervento chirurgico.

L’intelligenza artificiale rende la colonscopia ancora più accurata, riducendo al minimo gli errori diagnostici e migliorando il tasso di identificazione delle lesioni del colon addirittura del 44%.

Da recenti studi è stato dimostrato come questa tecnica contribuisca a contenere i costi e aumentare l’efficienza dei processi di assistenza sanitaria offrendo soluzioni terapeutiche sicure e poco invasive.

Il “benessere sociale” – dichiara il presidente della Fondazione CRTrieste, Tiziana Benussi è obiettivo primario di ogni intervento della Fondazione CRTrieste e supportare l’acquisto di strumentazioni all’avanguardia come quelle presentate oggi rende possibile una fase che sappiamo essere fondamentale per la medicina, la diagnosi precoce, oltre a migliorare quella di cure. Grazie alla diagnosi precoce è possibile anticipare notevolmente i tempi di cura, permettendo in molti casi di sconfiggere le patologie e di garantire la sopravvivenza”.

Il sistema di navigazione di nuova generazione Pentax Medical, SCOPEPILOT è stato acquistato con i fondi donati dalla Fondazione CRTrieste, ovvero il costo del sistema di navigazione pari a 40.983,61 euro più l’IVA, per un totale di 50.000 euro.

Mentre il software di intelligenza artificiale Pentax Medical Discovery è stato acquistato con i fondi ASUGI da piano investimenti pari a 35.400,00 euro IVA compresa.

Il costo della strumentazione ammonta a un totale di 85.400 euro IVA inclusa.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi