A Parigi la prima guida in francese del FVG

imagazine_icona

redazione

20 Settembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Alla fiera IFTM – Top Resa

Condividi

Dal 20 al 22 settembre il Friuli Venezia Giulia si promuove alla fiera IFTM – Top Resa di Parigi, appuntamento internazionale dedicato ai professionisti del settore turistico dove la Regione presenterà la propria offerta territoriale dedicata al mercato francofono e coglierà l’occasione per lanciare ufficialmente la nuova guida della casa editrice Petit Futé Trieste et le Frioul Vénétie Julienne”, la prima in lingua francese dedicata interamente al Friuli Venezia Giulia e distribuita in tutti i mercati di lingua francofona, dalla Francia al Canada passando per i territori della Francia d’oltre mare, l’Africa e il Nord Europa.

Il Friuli Venezia Giulia era presente solo nelle guide “Italia” e “Nord Italia” e ora invece entra nella più grande collezione di guide turistiche in lingua francese: Petit Futé infatti è un marchio riconosciuto in tutto il mondo che vanta 45 anni di esperienza e ben 450 titoli pubblicati e 8 milioni di guide vendute.

A poche settimane dalla vendita nelle librerie della guida, prevista per il 12 ottobre con 5 mila copie distribuite inizialmente al prezzo di 13,95 euro, PromoTurismoFVG, insieme ai rappresentanti editoriali di Petit Futé, presenterà al pubblico di operatori e giornalisti il percorso che ha portato alla realizzazione del volume: dall’interesse dell’editore a puntare una regione fuori dai circuiti di massa come il Friuli Venezia Giulia, passando per il viaggio dell’autrice Caroline George alla ricerca di attrazioni, esperienze  e strutture da inserire nella guida, fino alla selezione dei contenuti più interessanti per i lettori.

La guida presenta il Friuli Venezia Giulia in circa 200 pagine perlustrando tutto il territorio da Trieste, passando per la costa, attraversando la provincia di Gorizia, Udine e Pordenone e arrivando fino all’area montana. Molte le chiavi di lettura e di scoperta proposte dall’autrice e non mancano consigli su dove pernottare, mangiare e fare shopping, itinerari tematici, mappe e box di approfondimento.

La guida cartacea sarà integrata con diversi contenuti on line che permetteranno di approfondire la destinazione e sarà acquistabile sul portale di Petit Futé anche in versione ebook (al prezzo di 7,99 euro), in modo da poterne fruire anche tramite piattaforma mobile.

PromoTurismoFVG a Parigi sarà presente in fiera con uno spazio dedicato all’interno dello stand Italia di ENIT e incontrerà tour operator, agenzie di viaggio, professionisti del settore e giornalisti provenienti dalla Francia e dal resto del mondo: grazie a un’agenda on line le giornate saranno scandite da un calendario di appuntamenti per far conoscere i prodotti turistici interessanti per il mercato francese. Si punterà in particolare sulla cultura con le città d’arte e i siti Unesco, sulle esperienze outdoor e sull’enoturismo, tutti settori attrattivi per i turisti provenienti da quell’area geografica.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi