Cervignano riabbraccia la Chiesa Madre

imagazine livio nonis

Livio Nonis

15 Agosto 2022
Reading Time: < 1 minute

Dopo oltre 2 anni di stop

Condividi

Che la Chiesa Madre di Cervignano del Friuli, dedicata a San Michele Arcangelo, mancasse al culto per i cervignanesi, lo si è visto dalla grande partecipazione popolare nel giorno della Maria Assunta in Cielo.

Molte persone hanno partecipato a questa solenne riapertura della chiesa al culto cattolico, dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia e della difficile gestione.

Una funzione religiosa partecipata, celebrata da don Gioacchino Raugna, don Piepaolo Soranzo, don Modeste Muragijimana e don Manoj Kispotta, con all’organo Sergio Carrato, mentre Elisabeth Chircop ha animato i canti facendo partecipare tutta l’assemblea convenuta.

Alla fine della celebrazione dell’eucarestia è partita la processione dell’antica statua di Maria Assunta, con i portatori guidati da Giuseppe Raimo.

La processione si è sviluppata da via Mercato, per proseguire per via della Badia, via Capoia, via dal Zotto per ritornare poi alla Chiesa Madre dove, prima di far ritornare tutti alle proprie case, è stata impartita la benedizione solenne.

Ora per l’Unità Pastorale della Bassa Friulana (Cervignano, Scodovacca, Muscoli, Strassoldo e Terzo d’Aquileia) la domenica sera, alle ore 19, sarà possibile partecipare alla messa in Chiesa Madre.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi