L’amore per il mare

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Luglio 2022
Reading Time: 4 minutes

Lega Navale di Grado

Condividi

La vela è uno sport che si pratica a tutte l’età: lo si può iniziare in ogni momento della vita, per questo è uno sport aperto a tutti, e quando ce ne si innamora non si vuole più smettere.

La Lega Navale di Grado (LNI) sviluppa molte delle proprie energie soprattutto rivolgendosi ai giovani, non solo con campus settimanali di vela che durante la stagione estiva raccolgono centinaia di ragazzi da tutto il mondo, ma anche con soggiorni azzurri rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il Friuli Venezia Giulia. Non manca una fattiva collaborazione con le scuole del circondario con le quali si lavora in sinergia per lo sviluppo di una cultura del mare e sportiva che possa essere di fondamentale importanza per la crescita dei giovani.

I corsi, ai quali partecipano una ventina tra ragazzi e ragazze, vengono sostenuti da istruttori di indubbie qualità sia tecniche sia umane, che passano dalla teoria alla pratica con uscite sul golfo con le derive (optimist), imbarcazioni che possono essere usate da ragazzi fino ai 15 anni.

La squadra agonistica degli optimist, seguita dall’allenatore Maurizio Lorenzoni che, con passione e dedizione, segue annualmente una dozzina di giovani atleti, partecipa alle maggiori competizioni d’Italia, mentre si sta formando una squadra agonistica “Laser”, con ragazzi che hanno superato i 15 anni d’età.

Un capitolo a parte, sempre molto importante, è la formazione in modo inclusivo di ragazzi e ragazze con disabilità fisiche o mentali. Le barche sono promiscue, ragazzi e ragazze, persone con disabilità o meno, affidati a figure esperte come quella dell’istruttore Guido Coccitto, che riescono, nel connubio della tecnica e dell’empatia, a supportare queste persone capaci alla fine di trovare soddisfazioni che vanno oltre ai risultati sportivi. Le barche usate per i diversamente abili sono le Hansa 303, che sono derive inaffondabili e non ribaltabili, perciò sicurissime.

L’attività per i disabili ha dato grandi soddisfazioni negli anni, tanto che la L.N.I. di Grado ha potuto difendere i suoi colori addirittura al campionato mondiale di Palermo dello scorso anno con due equipaggi, un’esperienza bellissima che lascerà un ricordo indelebile in chi c’era.

Inoltre vengono eseguiti corsi per cabinati, seguiti da ragazzi provenienti da tutta la regione, grazie a una fattiva collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Udine e con l’associazione “Calicanto” di Trieste.

La Sezione della Lega Navale Grado nasce nel 1983 grazie all’intraprendenza e alla lungimiranza del professor Gianfranco Ledri. È lui, infatti, ad avviare i primi contatti con il Comandante Scapinelli, delegato regionale per il Triveneto della LNI, per poter creare una Delegazione a Grado che infatti viene ufficialmente istituita il 21 gennaio 1984. L’incarico di delegato viene affidato al dottor Bruno Ledri, primo firmatario della richiesta, che rimarrà presidente della Sezione per lunghissimo tempo. I 25 Soci fondatori cominciano a riunirsi periodicamente nell’attuale bar della sede, che all’epoca costituiva il fulcro della struttura (ospitava, infatti, la storica scuola vela di Theo Klinzer, appassionato velista austriaco).

Nel 2000, grazie al coinvolgimento e all’indispensabile supporto economico di alcuni Enti e sponsor privati, viene acquistato il trabaccolo storico “Seekuh” che proprio Theo Klinzer utilizzava per la sua scuola di vela, sottoponendolo a un accurato restauro. In omaggio alla città di Grado, l’imbarcazione viene ribattezzata “L’Isola d’Oro”.

Durante gli anni 2000 la L.N.I. di Grado ha implementato i suoi soci fino ad arrivare agli attuali 600 iscritti circa. Da quest’anno la Sezione, grazie all’impegno del direttore sportivo Ivan Chiusso, anch’egli istruttore di punta della L.N.I., e di Franco Codiglia, Adriano Gasparini, Luigia Beccarini e al supporto dei soci, ha ripreso l’organizzazione di una manifestazione che per anni è stata storica: il Meeting della Città di Grado. Una regata che ha visto coinvolti più di 120 ragazzi della classe optimist provenienti da tutte le società veliche del FVG.

Gli ex agonisti della Sezione, diventati ormai adulti e istruttori federali loro stessi, oltre a seguire l’attività promozionale e di gioco sport, prestano la loro bravura e la loro esperienza a bordo di barche d’altura, come il Fanatic, imbarcazione storica vincitrice di numerose Graisane, o i monotipi terrazzati tipo UFO.

Non mancano anche le attività più ricreative e leggere, quelle cioè dedicate ai soci armatori destinatari di ormeggio presso i due marina della Sezione. Durante l’anno vengono infatti organizzate veleggiate che coinvolgono circa una trentina di imbarcazioni stazione che per anni è stata storica: il Meeting della Città di Grado. Una regata che ha visto coinvolti più di 120 ragazzi della classe optimist provenienti da tutte le società veliche del FVG.  

Gli ex agonisti della Sezione, diventati ormai adulti e istruttori federali loro stessi, oltre a seguire l’attività promozionale e di gioco sport, prestano la loro bravura e la loro esperienza a bordo di barche d’altura, come il Fanatic, imbarcazione storica vincitrice di numerose Graisane, o i monotipi terrazzati tipo UFO.

Non mancano anche le attività più ricreative e leggere, quelle cioè dedicate ai soci armatori destinatari di ormeggio presso i due marina della Sezione. Durante l’anno vengono infatti organizzate veleggiate che coinvolgono circa una trentina di imbarcazioni.

 

Consiglio Direttivo di Sezione

La Lega Navale Italiana sezione di Grado ha sede in via Aquileia 54 (ex riva Brioni, 10). Il consiglio direttivo è così composto: Franco Bertoli (presidente, Renzo Quintavalle (vicepresidente), Giovanna Comino (tesoriere), Franco Codiglia (consigliere delegato alle attività alto mare), Romano Paduano (segretario), Ivan Chiusso (consigliere allo sport), Paolo Mulitsch (consigliere delegato ai rapporti giuridici), Adriano Gasparini (consigliere responsabile sede). Info: tel 0431 81706, email: grado@ leganavale.it

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi