Il calcio femminile internazionale protagonista in FVG

imagazine livio nonis

Livio Nonis

16 Giugno 2022
Reading Time: 2 minutes

Female Football Tournament

Condividi

Dal 22 al 26 giugno la regione Friuli Venezia Giulia ospiterà la sesta edizione del torneo femminile di calcio U17 “Female Football Tournament”.

L’evento, organizzato dall’ASD Sport Movimento e Salute, vedrà scendere in campo le nazionali di Cile, India, Messico e Italia.

Dopo due anni tra cancellazioni e modifiche del format, causa Covid-19, il torneo riparte con il programma che prevede la presenza di grandi nazionali.

Quest’anno si è deciso di limitarlo a quattro formazioni di cui 3 (Cile, Messico e India) saranno poi impegnate nel mondiale di categoria, ad ottobre, in India.

L’Italia si presenta come una delle favorite alla vittoria, reduce dalla conquista del Torneo di Sviluppo UEFA in Croazia di poco più di un mese fa.

Sono 20 le calciatrici classe 2006 convocate dal tecnico Jacopo Leandri, che si raduneranno sabato 18 giugno a Gradisca d’Isonzo. Le Azzurrine faranno il loro esordio mercoledì 22 giugno, alle ore 18.30, a Gradisca d’Isonzo contro l’India. Gli altri campi di gioco sono Aquileia, Cervignano del Friuli, Savogna d’Isonzo e Villesse.

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook del torneo mentre l’evento di benvenuto, aperto a tutti, si terrà il 21 giugno, alle ore 18, nella sala consigliare del Comune di Gradisca d’Isonzo. In questa occasione ci sarà anche il tradizionale scambio di doni tra gli organizzatori e le delegazioni presenti e la consegna del premio “Panchina verde” ad un allenatore che si è distinto nella crescita e nella gestione di giovani atleti.

Il “Female Football Tournament 2022” è organizzato in collaborazione con l’ISM Gradisca ed è supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Gradisca d’Isonzo, dal CONI, dalla FIGC nazionale e regionale.

 

Il programma del torneo

Mercoledì 22 giugno
Match 1 – Ore 18.30 ITALIA-India (Gradisca d’Isonzo)
Match 2 – Ore 18.30 Cile-Messico (Cervignano)

Venerdì 24 giugno
Match 3 – Ore 18.30 Vincente Match 1- Perdente Match 2 (Aquileia)
Match 4 – Ore 17 Vincente Match 2 – Perdente Match 1 (Savogna d’Isonzo)

Domenica 26 giugno
Match 5 – Ore 16.30 Perdente Match 1 – Perdente Match 2 (Villesse)
Match 6 – Ore 18.30 Vincente Match 1 – Vincente Match 2 (Gradisca d’Isonzo)

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi