Da Monfalcone a Gallipoli per solidarietà

imagazine livio nonis

Livio Nonis

15 Giugno 2022
Reading Time: 2 minutes

“Viaggio della speranza”

Condividi

Per sensibilizzazione alle donazioni è stata organizzata dall’associazione Vanessa “Un ponte per la Vita e la solidarietà” in collaborazione con il Comune di Monfalcone e l’Associazione Italiana Leucemie Linfomi e Mieloma (AIL) la 2a staffetta motociclistica “Bikers…viaggio della speranza” Monfalcone/ Gallipoli. Protagonisti della staffetta oltre a bikers della Vanessa APS, anche i bikers del gruppo Punishers Law Enforcement Motorcycle Club Italy (gruppo nel quale la maggior parte sono appartenenti alle Forze di Polizia e Forze Armate in servizio e in quiescenza) e il Moto Club Polizia di Stato.

L’evento è stato patrocinato dal comune di Lecce, Pescara, Staranzano, Gallipoli e Castrignano del Capo. Collaborano Basket de Raza, sempre vicino alla Vanessa APS e le Pro Loco di Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Un viaggio finalizzato alla donazione e in particolar modo con l’AIL che si occupa da molti anni a tutto ciò che riguarda l’assistenza agli ammalati e famigliari, convegni, ricerche.

L’itinerario Monfalcone/Gallipoli viene fatto anche in virtù del gemellaggio dei due comuni e per tale motivo è prevista anche la partenza da Monfalcone di una rappresentanza del comune di Monfalcone per il paese pugliese per un incontro delle due amministrazioni.

Nel programma della staffetta, sono previste delle visite presso i reparti di onco-ematologia pediatrica con la consegna di giocattoli grazie alla generosità del centro commerciale TIARE SHOPPING di Villesse e Pro Loco di Staranzano.

Venerdì 17 giugno ci sarà la cerimonia della partenza, nella mattinata i bikers si recheranno preso il reparto di oncoematologia pediatrica del Burlo Garofolo a Trieste. I motociclisti alle ore 15.30 saranno in piazza della Repubblica a Monfalcone per i saluti da parte delle autorità, seguirà la benedizione dei caschi e dei giocattoli. Ci sarà la visita alla tomba di Vanessa nel cimitero di Staranzano.

Sabato 18 ci sarà la partenza per Pescara dove i bikers andranno a visitare i bambini ricoverati presso il centro onco-ematologico del Santo Spirito e il giorno successivo presso il centro del Vito Fazzi a Lecce. L’Associazione Vanessa sarà coadiuvata dalle varie sezioni AIL presenti nelle varie tappe che visiterà gli ospedali.

Martedì 21 giugno è la giornata Giornata Nazionale lotta alle Leucemie, Linfomi e Mieloma, i bikers saranno presso la località Santa Maria di Leuca dove grazie al comune di Castignano del Capo e Pro Loco di Leuca, ci sarà un momento nel ricordo di chi ci ha lasciato causa la Leucemia verrà inaugurata la Cascata Monumentale. Alle ore 21 ci sarà l’arrivo a Gallipoli seguiranno i saluti delle autorità locali e della Pro Loco. Seguirà concerto rock della band The Temple of Rock.

 

Visited 21 times, 1 visit(s) today
Condividi