Palmanova, Gogol Bordello gratis per gli Ucraini del FVG

imagazine_icona

redazione

27 Maggio 2022
Reading Time: 2 minutes

Il 9 luglio in Piazza Grande

Condividi

La città di Palmanova è pronta ad accogliere in Piazza Grande, il prossimo 9 luglio, la band gipsy punk dei Gogol Bordello. Per l’occasione Zenit srl e il Comune hanno deciso di concedere l’accesso gratuito a tutti i cittadini ucraini residenti o temporaneamente rifugiati in Friuli Venezia Giulia.

“Abbiamo deciso, in accordo con gli organizzatori, di regalare una serata di pace e musica a questo popolo, così duramente colpito dalla guerra. Un messaggio di pace che sicuramente sarà ribadito anche dal cantante e frontman della band”, commenta il sindaco di Palmanova, Giuseppe Tellini.

Il gruppo è infatti guidato da Eugene Hutz, statunitense ma di origine Ucraina. Nato a Bojarka, una cittadina nei pressi di Kiev (nell'allora Ucraina sovietica), il 6 settembre del 1972 da padre russo e da madre ucraina, assieme alla sua famiglia abbandonò l'Unione Sovietica a seguito del disastro di Černobyl del 1986, approdando, dopo un lungo periodo di soggiorno presso svariati centri rifugiati, negli Stati Uniti nel 1992 e stabilendosi poi qui come rifugiato.

Per richiedere l’accesso gratuito al concerto, i cittadini ucraini, siano essi rifugiati o da tempo residenti in Friuli Venezia Giulia, dovranno scrivere (entro il 6 luglio) una mail a comunicazione@comune.palmanova.ud.it, indicando i nominativi delle persone con data e luogo di nascita. I biglietti a ingresso gratuito potranno poi essere ritirati direttamente la sera stessa del concerto, presso la biglietteria. 

I Gogol Bordello porteranno a Palmanova, sabato 9 luglio (inizio alle 21.30), l’unica data nel nordest dei tre concerti italiani in programma la prossima stagione, parte del nuovo “Roaring Tour” della band.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi