Federsolidarietà FVG, Luca Fontana riconfermato presidente

imagazine_icona

redazione

4 Maggio 2022
Reading Time: 2 minutes

Per il prossimo quadriennio

Condividi

Luca Fontana è stato riconfermato, per un nuovo quadriennio, alla presidenza di Confcooperative Federsolidarietà FVG.

La nomina è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea delle cooperative della Federazione di settore, riunitasi a Zugliano, che rappresenta le cooperative sociali del Friuli Venezia Giulia, associate alla centrale Confcooperative. Un comparto rappresentato da 154 imprese con 7.800 soci e 8.439 addetti.

«La cooperazione sociale di Federsolidarietà è diffusamente presente sull’intero territorio regionale – ha affermato Fontana che è anche il presidente della cooperativa sociale Thiel di Fiumicello –. Il numero di cooperative, quasi raddoppiato in dieci anni, si è consolidato nell’ultimo triennio durante i quali hanno ripreso a crescere i dati relativi a fatturato e addetti. Dal 2005 a oggi siamo passati da 109 cooperative a 154 cooperative e da un fatturato aggregato di 97,2 milioni di euro ai 263 milioni attuali, organizzandoci per rispondere ai bisogni presenti ed emergenti. Abbiamo saputo resistere alle diverse crisi, non abbiamo delocalizzato, abbiamo mantenuto i posti di lavoro, in particolare quelli delle persone svantaggiate e abbiamo investito in termini tecnologici, sociali, intellettuali nelle nostre comunità».

«Dopo la ricostruzione materiale seguita al terremoto, si pone oggi un'altra domanda: quella di una ricostruzione immateriale e di una ricomposizione complessiva di cui la Regione si fa promotrice e che deve trovare grandi luoghi di elaborazione, uno dei quali è la cooperazione sociale che deve assolutamente essere ringraziata per non essersi tirata indietro negli ultimi due durissimi anni – ha aggiunto il vicegovernatore del Fvg, Riccardo Riccardi, intervenendo all’Assemblea –. Perciò, per rafforzare la cooperazione sociale e il suo impatto anche economico occorre insistere su tre priorità: sviluppare il mutualismo e l'inclusione; proseguire nella forte collaborazione tra pubblico e privato e assicurare la sostenibilità delle scelte».

Durante i lavori sono anche intervenuti, oltre al presidente regionale di Confcooperative, Daniele Castagnaviz, e al segretario generale dell’organizzazione, Nicola Galluà, anche il presidente nazionale di Confcooperative Federsolidarietà, Stefano Granata, il professor Paolo Venturi, dell’Università di Bologna, direttore di Aicoon, il presidente di Anci Fvg, Dorino Favot, e quello di Federsanità Anci Fvg, Giuseppe Napoli.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi