Erbe eduli, Monfalcone riabbraccia gli appassionati

imagazine livio nonis

Livio Nonis

26 Aprile 2022
Reading Time: < 1 minute

Tenuto il decimo corso

Condividi

Successo a Monfalcone per il 10° corso sulle erbe eduli spontanee che si trovano nel territorio della bisiacaria, tenuto dall’esperto Dario Vetta.

Dopo i due anni di stop a causa della pandemia, quest’anno ci si è messo anche il lungo periodo di siccità che ha messo in difficoltà non solo i contadini ma un po’ tutto l’ambiente agricolo e naturalmente gli appassionati della campagna, compresi chi va a cogliere quello che la terra offre.

Martedì 19 e giovedì 21 aprile si sono svolti i due appuntamenti nella sala conferenze della Associazione Società Monfalconese di Mutuo Soccorso, con la presenza di undici partecipanti che hanno assistito alle spiegazioni con la presentazione di tanti campioni di erbe spontanee eduli raccolte nei giorni precedenti nel territorio della bisiacheria e del Carso monfalconese.

Poi domenica mattina, con la complicità di un inatteso bel tempo, si è passati alla raccolta, con un’escursione vicino al fiume Isonzo, per poi completare la mattinata con una degustazione delle frittate insaporite con una varietà di 25 erbe.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi