Ronchi piange Fiorenzo Boscarol

imagazine livio nonis

Livio Nonis

4 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

Scomparso a 83 anni

Condividi

É deceduto all’ospedale di Monfalcone Fiorenzo Boscarol. Nato a Fratta di Romans il 27 ottobre 1938, dopo la Prima guerra mondiale si sposta con la famiglia a Ronchi dei Legionari, dove frequenta le scuole elementari e medie, quindi le superiori a Gorizia e alla fine degli anni ’50 il lavoro in cantiere in falegnameria.

Si iscrive alle ACLI e subito dopo all’Unione Sportiva ACLI dove si dedica allo sci, tanto da contribuire alla formazione dello Sci club Ronchi, e proprio Fiorenzo è il grande animatore e trascinatore delle gite a Sappada sulla neve. Negli anni ’80 Fiorenzo passa la mano e il club diventa “Sci Club due U. S. ACLI Ronchi-Monfalcone”, attualmente coordinato da Adriano Orsi.

Nascono anche altre attività: pallavolo, basket, bocce, il Centro Olimpia, il Gruppo Venus, il Gruppo Calcio, il Gruppo Marciatori, in ambito sportivo. Poi sorge il Gruppo Micologico, viene creato il Corso di Merletto e sorge il Gruppo dell’Olio Bisiaco. Ultimo in ordine di tempo il gruppo del Mosaiko di cui Boscarol era vice presidente.

In questi sessanta anni Fiore Boscarol è stato una colonna portante della vita comunitaria, consolidando rapporti nello sport e nella cultura, nella vita democratica e umana, aiutando e sostenendo i bisognosi e coloro che avevano problemi di handicap, inserendoli nelle attività sportive.

La sua volontà e sempre stata quella di raggiungere obiettivi comuni nella vita sociale, attraverso l'impegno dei singoli aderenti alle ACLI ma anche in forma organizzata e organica.

È stato consigliere comunale nelle file della D. C. negli anni ottanta, trasmettendo i valori dello sport, testimoniando i valori cristiani e sociali.

Rimane il ricordo di una persona che si è dedicata alla comunità con spirito di sacrificio.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi