Cervignano, donate alla Biblioteca le incisioni di Zigaina

imagazine_icona

redazione

29 Marzo 2022
Reading Time: 2 minutes

Creato uno spazio espositivo permanente

Condividi

A sei anni dall’intitolazione della biblioteca comunale di Cervignano del Friuli a Giuseppe Zigaina, avvenuta l’anno seguente alla scomparsa dell’artista e nella ricorrenza del suo compleanno, sabato 2 aprile 2022 alle ore 11 verrà inaugurato uno spazio all’interno proprio della biblioteca “Giuseppe Zigaina” dedicato ad alcune opere del maestro.

Si tratta di una ventina di incisioni (tecniche miste e acqueforti), alcuni manifesti di mostre e riproduzioni di opere autografati, donati al Comune di Cervignano del Friuli da Francesco Fabrissin, mancato un mese fa, dopo aver provveduto, con l’aiuto della sua famiglia, a concludere l’iter per una donazione che aveva in mente da tempo.

Fabrissin – classe 1929, ex partigiano, iscritto all’ANPI da sempre – aveva conosciuto il maestro nel 1945, durante un comizio di partito. Tra un lavoretto e l’altro di muratura e falegnameria, in casa o sulla barca, tra girasoli che l’uno piantava e curava e l’altro dipingeva, tra allestimenti di varie mostre effettuati insieme, gomito a gomito e in sintonia silenziosa, erano diventati molto amici.

Nel corso della sua vita Zigaina ha donato in varie occasioni e ricorrenze familiari delle opere a Francesco, Checut, come lo chiamava lui, che, dopo averne goduto in casa per tutta la durata della sua lunga vita, ha deciso di lasciarle in un luogo pubblico, a disposizione di tutti, in un luogo caro al maestro e che se ne sarebbe preso cura.

Per quelle strane coincidenze della vita e quelle incredibili sincronicità dei numeri, Francesco Fabrissin è mancato proprio il 5 marzo 2022, nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, amico a cui Zigaina è stato sempre legato e al quale ha dedicato tanti suoi scritti e riflessioni, contribuendo alla conoscenza della sua opera.

Le figlie di Fabrissin e Zigaina – rispettivamente Antonella e Alessandra – hanno individuato nella biblioteca il luogo dove concretizzare ancora una volta il motto di Checo che in tanti ricordano: bisugna sirȋ di fȃ dal ben pal popul (bisogna cercare di fare del bene per il popolo, ndr)”, e forse rendere anche eterna, in un luogo reale, una grande amicizia.

Dopo l’inaugurazione la Collezione resterà esposta e visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca civica “Giuseppe Zigaina”: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 9-12/15.30-19, martedì e sabato 9-13.

Le opere in mostra sono tutte quelle descritte nel catalogo “Zigaina”, progetto grafico e impaginazione di Corrado Albicocco realizzato nel 2011, con dedica: “a Checo, il mio aiuto di sempre. Zigaina“.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi