Funghi ed erbe eduli, crescono gli appassionati nella Bassa friulana

imagazine livio nonis

Livio Nonis

23 Marzo 2022
Reading Time: < 1 minute

Il 10 aprile escursione a tema

Condividi

L’Associazione Micologica Bassa Friulana, con sede a Cervignano del Friuli in via Zorutti 6, riprende l’attività preparatoria.

Si è appena concluso il corso propedeutico per ottenere il patentino regionale per la raccolta dei funghi, con 40 allievi che hanno seguito le lezioni e ora devono attendere l’esame in programma nel mese di aprile, programma dall’azienda sanitaria proprio nella sede associativa.

Domenica 10 aprile ci sarà la prima uscita sul tema “Impariamo a riconoscere le erbe spontanee”: sarà l’occasione per raccogliere erbe eduli, spontanee e riconoscere quelle velenose. La meta saranno i prati lungo le sponde del torrente Torre, probabilmente nella zona di Ruda.

A guidare i partecipanti saranno il naturalista Pierpaolo Merluzzi – che opera nel campo delle indagini ambientali di tipo botanico relativamente agli aspetti floristici e vegetazionali (habitat) con censimenti, rilevamenti, caratterizzazioni, cartografie – e Nedi Tonzar.

Il gruppo di appassionati si ritroverà verso le ore 9 in piazza Indipendenza a Cervignano per poi recarsi sul luogo della raccolta. Alla fine della mattinata ci sarà la degustazione di assaggi di risotti e frittate cucinati con le erbe raccolte.

La partecipazione a questa iniziativa è a numero chiuso, pertanto ci si dovrà prenotare tramite mail all’indirizzo micologiabf@gmail.com oppure scrivendo un messaggio whatsapp al numero 3381239847.

 

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi