Dalle terre nel Nord a Staranzano

imagazine marina bressan

Marina Bressan

26 Febbraio 2022
Reading Time: < 1 minute

Teatro interattivo in biblioteca

Condividi

Una storia ambientata nella Finlandia del mito con personaggi archetipi del bene e del male. Un teatro interattivo per grandi e piccini, in bisiaco con la bravissima Compagnia teatrale Lucio Corbatto di Staranzano.

Un pomeriggio divertente e coinvolgente – quello dello scorso venerdì nella sala Delbianco della Biblioteca comunale di Staranzano – grazie al sapiente e didattico adattamento del poema epico finlandese Kalevala ad opera del bravissimo William Canciani che personifica l’eroe anziano e saggio Väinemöinen in lotta contro Louhi, la signora del paese di Pohjola, la Terra del Nord (attuale Lapponia) per il possesso del Sampo, il magico mulino portatore di benessere e prosperità.

Per compiere questa impresa, deve affrontare, aiutato dall’abile fabbro Ilmarinen e dal giovane guerriero Lemminkainen, pericolosi animali e vincere con astuzia gli ostacoli che gli si presentano.

Dalle terre del Nord a Staranzano, un racconto che arriva dritto al cuore auspicando la fratellanza tra i popoli e un senso di giustizia. Una storia eseguita da attori bravissimi ed appassionati che sanno conquistare i piccoli con la magia della loro abilità in un mondo di scenografia, musica ed atteggiamenti.

La scommessa d’altronde è chiara: gli artisti che si dedicano all’immaginario dei più piccoli devono riuscire a stupire, a suggerire chiavi di lettura del mondo, a divertire. Perché dal teatro un bambino si aspetta soprattutto di giocare, e giocando si impara, divertendosi.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi