Il baskin spopola in FVG

imagazine livio nonis

Livio Nonis

25 Febbraio 2022
Reading Time: 2 minutes

Al via il secondo campionato regionale

Condividi

Parte ufficialmente in Friuli Venezia Giulia il secondo campionato regionale di baskin, supportato dall’E.I.S.I. (Ente Italiano Sport Inclusivi).

C’è stata una vera e propria esplosione di squadre, se lo scorso anno erano tre, quest'anno si sono triplicate e hanno raggiunto la quota di nove team. Ma il movimento non si ferma e si sta lavorano per incrementare il numero delle formazioni: a breve si spera che piazze importanti come Cividale e Spilimbergo abbiano anche loro una compagine che potrà disputare incontri ufficiali.

Le nove squadre sono state raggruppate in due gironi, quello definito “Gold” e quello “Silver”. Il girone “Gold” è quello che darà la possibilità di continuare il percorso verso le “final eight” e vi parteciperanno lo Zio Pino 1 di Udine, prima squadra nata in FVG, il Bazinga di Trieste, i K-Ros Over di Pasiano di Pordenone, e l’Interclub di Muggia.

Saranno disputati sei concentramenti (la formula è all’italiana con gare di andata e ritorno), la vincente del campionato staccherà il biglietto per gli spareggi interregionali con le squadre vincenti dei rispettivi campionati regionali delle Marche e dell’Emilia Romagna. La finale nazionale di svolgerà dal 24 al 26 giugno a Isola Vicentina.

La prima giornata si disputerà il 6 marzo a Pasiano di Pordenone e vedrà alle 9.30 affrontarsi i K-ros Over e i Bazinga mentre a seguire giocheranno lo Zio Pino 1 e l’Interclub Muggia. Successivamente si giocheranno altri cinque concentramenti e precisamente a Muggia, Udine, Trieste, Pasian di Prato e Pasiano di Pordenone.

Il girone “Silver” vedrà la partecipazione di cinque squadre: Portogruaro, Zio Pino 2 e Zio Pino 3 entrambe di Udine, Carpe Diem di Turriaco e Tolmezzo.

Anche in questo caso ci saranno dieci concentramenti, si giocherà due volte a Turriaco, a Portogruaro, a Tolmezzo e a Udine, si giocherà anche a Cividale del Friuli e a Cormòns, queste ultime due località non hanno ancora una squadra ma si cercherà di coinvolgerle in modo promozionale, con lo scopo di trovare nuove vocazioni al fine di implementare questo gioco nel quale si giocano assieme atleti normodotati e disabili con le stesse responsabilità di gioco.

La prima giornata si disputerà a Turriaco il 13 marzo al PalaMarson alle 9.30 si sfideranno il Portogruaro e lo Zio Pino 3, a seguire si incontreranno il Carpe Diem e lo Zio Pino 2.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi