Palmanova presenta i nuovi itinerari turistici

imagazine_icona

redazione

25 Febbraio 2022
Reading Time: 2 minutes

A marzo le Giornate delle guide

Condividi

Visite guidate tradizionali e passeggiate tematiche, percorsi naturalistici sui bastioni e passeggiate narrative. Così si sta preparando Palmanova alla nuova stagione turistica e le novità saranno presentate alle guide turistiche regionali nel corso di un educational a loro riservato che si terrà a inizio marzo.

Le “Giornate delle guide turistiche”, realizzate su iniziativa dell’Amministrazione comunale in collaborazione con PromoTurismoFVG, si svolgeranno sabato 5 e domenica 6 marzo e hanno già registrato l’iscrizione di una quarantina di guide turistiche professioniste aderenti ad associazioni di categoria regionali o autonome.

Il 2022 sarà l’anno della ripartenza del turismo, nazionale e internazionale. Questo è ciò che speriamo, crediamo e in cui investiamo. Con la bella stagione, saremo pronti a offrire a famiglie e cicloturisti visite guidate tematiche, culturali o naturalistiche, per fornire un’offerta turistica interessante, varia e modulare. E in preparazione a questo stiamo presentando la città stellata a tour operator e stiamo organizzando, assieme a PromoTurismoFVG, le Giornate delle guide turistiche, una due giorni di educational con le guide professioniste che operano sul territorio che hanno già registrato l’adesione di oltre quaranta guide nei due giorni”.

Così Silvia Savi, assessore comunale con delega a Cultura e turismo, assieme all'assessore alla valorizzazione dei Bastioni, Luca Piani, che ha curato la parte naturalistica, presentano le attività preparatorie che l’amministrazione palmarina sta realizzando in vista della prossima stagione turistica. Di questi giorni infatti anche la visita dei rappresentanti del tour operator Ways Tours, attivi nel mercato americano, giunti a Palmanova grazie alla stretta collaborazione con PromoTurismoFVG avviata in questi anni.

“Quest'anno – sottolinea Savi – i momenti formativi in co-organizzazione consentono alle guide turistiche professioniste di tutta la regione di comprendere quali siano le novità che stiamo sviluppando a Palmanova soprattutto in termini di passeggiate tematiche sui bastioni. Confidiamo che a primavera possano rifiorire tanti eventi, in città e sulle mura. Dopo due anni di stop, ci stiamo preparando ad organizzare nuovamente la Pasquetta, festa nata come evento ecosostenibile ed espressione di un turismo lento che si sta via via rafforzando. A questa aggiungeremo un evento, a primavera inoltrata, interamente dedicato al cicloturismo”.  

La città fortezza, che quest’anno celebra i 5 anni di ingresso nel patrimonio UNESCO avvenuto il 9 luglio 2017, propone percorsi storici e naturalistici con elementi esperienziali e formativi, in particolare approfondimenti sulla flora e la fauna, con tappa didattica alla lunetta delle api, passeggiate narrative con laboratori creativi per bambini.

Il percorso di visita dedicato alle guide turistiche toccherà Porta Udine e l’acquedotto veneziano, le gallerie veneziane di rivellino e bastione Donato, il belvedere e la caserma Filzi. A seguire Porta Cividale con sosta alla scoperta del leone marciano salvato dalla furia napoleonica, una passeggiata naturalistica con spiegazione della flora e della fauna dei bastioni fino alla lunetta delle api e a quella degli Amici dei bastioni con visita alla galleria napoleonica, ancora poco conosciuta. Poi il Cimitero austro-ungarico di Porta Aquileia e Piazza Grande.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi