Monfalcone, un aiuto per le mamme in difficoltà

imagazine livio nonis

Livio Nonis

31 Gennaio 2022
Reading Time: 2 minutes

“Un filo che ci unisce”

Condividi

Nuovo progetto di “Un filo che ci unisce”, attività del Gruppo Creatività al Femminile dell’Associazione Società Monfalconese di Mutuo Soccorso.

Un bimbo che nasce per una mamma, per una famiglia, è la cosa più bella che possa essere, eppure ci sono tante situazioni difficili. In questo periodo che può essere di ansia e di preoccupazioni per i genitori, serve vicinanza e sostegno, mentre ai bimbi servono non solo cure ma anche attenzione e gesti amorevoli.

Per dimostrare ai bimbi e alle famiglie affetto e attenzione anche soltanto con un piccolo gesto, il gruppo “Creatività al femminile” della Società Monfalconese di Mutuo Soccorso ha iniziato i suoi progetti di “Un filo che ci unisce”. Nel luglio del 2020, nell’ambito di questo programma, c’è stata la consegna di corredini per i bimbi prematuri ricoverati nella Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Burlo Garofolo. Ora, pur nelle difficoltà di questo periodo complicato dalla pandemia, per continuare il proprio impegno sociale nel territorio, sono state confezionate, in lana e in pile, una ventina di copertine in quanto indumento che in qualche modo ricrea il calore del grembo materno, e numerosi doudou, piccoli pupazzetti in lana a forma di polipetti, quale giochino rasserenante per i neonati.

Il lavoro va a sostegno delle attività del Centro di Aiuto alla Vita di Monfalcone che offre, attraverso volontarie e professionisti che prestano gratuitamente il loro servizio, appoggio morale e materiale a mamme in difficoltà. Al Centro, oltre che una prima accoglienza di ascolto e partecipazione, viene dato anche un sostegno materiale: latte artificiale e pannolini, alimenti per lo svezzamento, corredino, vestiario, accessori e attrezzature per neonati e piccolini.

In particolare nel 2021 sono state seguite una sessantina di situazioni, in quanto sono sempre più numerose le mamme che si presentano al Centro gravate da difficoltà economiche e, spesso, grande solitudine, e le nascite di una decina di bambini. La consegna delle copertine e dei doudou è stata fatta sabato 29 gennaio alla signora Chiara Zuccon, presidente del CAV di Monfalcone, alla presenza di Gianfranco Miliavaz, vicepresidente dell’Associazione Mutuo Soccorso, e del vicesindaco Michele Luise con deleghe alle Politiche sociali in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

In questa occasione il “Gruppo Creatività al femminile” ha rimarcato innanzitutto l’abilità delle socie per la bravura e la quantità di copertine realizzate e ha voluto ringraziare tutto il direttivo e il presidente Sergio Poian che sostengono ogni iniziativa del Gruppo.

Sono quindi stati ricordati i lavori fatti nel corso degli ultimi anni e le nuove iniziative del gruppo per l’anno in corso che, ricordiamo, si riunisce ogni mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18 nella sala della Mutuo Soccorso in via Barbarigo 26.

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi