Ruda, Flavio Fornasari confermato capogruppo delle “Penne Nere”

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Gennaio 2022
Reading Time: 2 minutes

Rinnovato il consiglio direttivo

Condividi

Flavio Fornasari è stato riconfermato capogruppo delle “Penne Nere” di Ruda, a seguito dell’annuale assemblea del Gruppo Alpini di Ruda, svoltasi lo scorso 22 gennaio, che aveva al suo ordine del giorno anche l’elezione del nuovo consiglio direttivo per il biennio 2022 – 2024.

Alla riunione, presieduta dal Consigliere sezionale di riferimento Daniele Peressutti, erano presenti anche il sindaco di Ruda, Franco Lenarduzzi, e Stefano Padovan, presidente della Sezione Alpini di Palmanova a cui il gruppo fa riferimento. Nell’incontro si è analizzata inoltre l’attività svolta lo scorso anno, che ha visto il Gruppo impegnato nella partecipazione alle ricorrenze istituzionali sia in comune che nei paesi limitrofi, accanto all’attività di solidarietà rivolta alla propria comunità, anche tramite l’Amministrazione comunale, impegno che si è allargato rispetto agli scorsi anni visto il perdurare della pandemia Covid-19.

Altri contributi sono stati devoluti, per il tramite della Sezione di Palmanova, all’operazione “Ospedale Covid di Bergamo” gestito dall’ Associazione Nazionale Alpini. Non sono mancati gli ormai tradizionali appuntamenti solidali che coinvolgono la comunità di Ruda: “La Lucciolata”, a favore della “Via di Natale di Pordenone” e la giornata nazionale della “Colletta Alimentare” con la raccolta di viveri a favore dei più bisognosi; infine è proseguita la collaborazione con gli “Amici di Federico”, associazione che dà speranza a famiglie con i loro cari in difficoltà.

Un particolare impegno nel 2021 ha coinvolto il Gruppo Alpini che ha provveduto alla sistemazione, nella ex caserma Jesi, di una struttura dove ora ha sede l’Associazione “Chei Dai Taps di Ruda”. Un brillante lavoro eseguito a regola d’arte dagli alpini, che permetterà ai volontari, che settimanalmente si trovano per preparare i sacchi di tappi di plastica che poi vengono conferiti a una ditta specializzata che li trasformerà in vari oggetti, di operare in sicurezza in locali funzionali.

Per il 2022, accanto all’attività istituzionale, il Gruppo Alpini di Ruda si è dato l’ambizioso obiettivo di ristrutturare, sempre nell’ex caserma Jesi grazie alla convenzione stipulata con l’Amministrazione comunale, alcuni spazi per creare in quel plesso la nuova sede sociale; un lavoro impegnativo, che dovrebbe sfociare nell’inaugurazione dei locali nella tarda primavera. Di seguito l’elenco degli altri componenti del nuovo consiglio direttivo del Gruppo A.N.A. di Ruda (che conta su 60 Soci alpini e su 8 “Amici degli Alpini”): Alfonso Sgubin è vice capogruppo e segretario, consiglieri sono stati eletti Bruno Berto, Dario e Daniele Drigo, Marco Fornasin, Alessandro Lenarduzzi, Stelio Padovan, Fabio Sgubin, Michele Valentinuzzi e Raffaele Quargnal che è la “new entry”.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi