In FVG un polo dell’innovazione nell’ambito della salute

imagazine_icona

redazione

21 Gennaio 2022
Reading Time: 2 minutes

Siglato l’accordo a Trieste

Condividi

Sottoscritto oggi a Trieste il protocollo d'intesa tra la Regione Friuli Venezia Giulia e Novartis Italia per la realizzazione di un polo dell'innovazione nell'ambito della salute attraverso una partnership pubblico/privato.

“Il Friuli Venezia Giulia vuole essere attrattivo per le realtà multinazionali e per le startup al fine di accompagnare la loro trasformazione in aziende. Su questo solco l'accordo con Novartis, primo player internazionale per la ricerca farmaceutica, finalizzato alla realizzazione di un polo delle scienze della vita nella nostra regione è un passaggio strategico di fondamentale importanza”, ha dichiarato il governatore Massimiliano Fedriga.

Il primo passo di questa collaborazione sarà la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto finalizzato a definire proposte progettuali inerenti a temi di interesse strategico per la Regione e a valorizzare le realtà del settore più innovative sul territorio, sempre con l'obiettivo di dar vita a un polo regionale delle scienze della vita.

L'assessore regionale alla Ricerca, Alessia Rosolen, ha evidenziato le risorse previste a bilancio (15 milioni di euro) per la costituzione di una fondazione pubblico/privato finalizzata a favorire lo sviluppo delle startup sul territorio e la costituzione di un fondo per trasformare le stesse startup in aziende. A far da base economica all'accordo, finalizzato allo sviluppo delle startup, anche i 9 milioni dei fondi Fesr. A questi stanziamenti regionali, ha puntualizzato l'assessore, si andranno poi a sommare quelli del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

“L'azienda – ha dichiarato infine l'amministratore delegato di Novartis Italia, Pasquale Frega – sosterrà questo progetto con tutte le sue risorse, in termini di esperienze che negli ultimi anni si sono arricchite di nuove e maggiori competenze informatiche”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi