Gorizia, accordo per valorizzare l’alta formazione in città

imagazine_icona

redazione

20 Gennaio 2022
Reading Time: 5 minutes

Siglato tra Consorzio per lo Sviluppo universitario del Goriziano e Informest

Condividi

Aiutare il sistema universitario goriziano a intercettare i fondi dei programmi europei, al fine di migliorare ulteriormente e consolidare la presenza dell’alta formazione in città.

È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato a Gorizia tra il Consorzio per lo Sviluppo universitario del Goriziano e Informest, Centro servizi e documentazione per la Cooperazione economica internazionale.

Un’intesa voluta dall’assessore comunale all’Università, Chiara Gatta, che si è adoperata per arrivare alla stipula dell’accordo quadro, sottoscritto oggi dai presidenti dei due sodalizi, Paolo Lazzeri (per il Consunigo) e Boris Dijust (Informest).

“Con questa operazione abbiamo creato un’importante sinergia fra Informest e il Consorzio universitario che ci consentirà di sviluppare progetti di rilievo europeo e oltre che renderanno ancora più attraente l’offerta goriziana – ha sottolineato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna – con la formazione di laboratori internazionali in vari ambiti che consentiranno, peraltro, interessanti scambi fra le diverse realtà europee. Gorizia guarda al futuro anche con le sue università”.

Il protocollo punta a fornire al Consorzio un supporto nell’accesso alle fonti di finanziamento della programmazione comunitaria 2014 – 2020 e 2021 – 2027, attraverso la partecipazione a progetti e l’inserimento in partenariati strategici.

L’accordo si applica alla cooperazione tra le parti nei temi relativi alle politiche culturali, formazione e istruzione e pianificazione territoriale. Il Consorzio, partecipato al 90% dal Comune, fornirà a Informest gli elementi necessari alla stesura di progetti quali documentazione specifica, materiali di supporto, studi tecnici nonché potenziali contatti o partner derivanti dai rapporti che il Consorzio stesso intrattiene nella propria attività istituzionale.

Informest dal canto suo offrirà il supporto nell’individuazione della linea di finanziamento o programma più adatte al soddisfacimento dei bisogni identificati dal Consorzio stesso e dai suoi partner e al raggiungimento delle priorità, attivandosi per favorire anche l’attivazione di partenariati strategici a livello regionale, nazionale e internazionale finalizzati alla partecipazione ai bandi e cooperando nella stesura tecnica delle proposte progettuali curando gli aspetti relativi alla progettazione, la definizione di attività e risultati, il cronoprogramma, il piano finanziario, i rapporti con i partner.

“È necessario ora più che mai che gli enti del territorio dialoghino tra loro e fin dal primo minuto ho trovato la piena e convinta adesione da parte del presidente Lazzeri e del presidente Dijust, che ringrazio per aver dato vita a questa mia suggestione – ha sottolineato l’assessore Gatta –. Gorizia può incrementare la propria dimensione universitaria soltanto caratterizzandosi, anche a livello di servizi, spingendo le Università del territorio a investire in città per i propri corsi in un momento non facile, caratterizzato ovunque dal taglio delle attività nelle sedi periferiche. In controtendenza, gli atenei di Trieste e Udine hanno a più riprese fatto vedere di credere in Gorizia e le interlocuzioni in atto in questi mesi per l’attivazione di nuovi corsi sono lì a dimostrarlo. Il nostro scopo deve dunque essere quello di migliorare ulteriormente i servizi dedicati agli studenti universitari, anche attingendo a fondi attraverso linee di finanziamento europeo”.

“La firma di questo accordo – ha commentato Lazzeri – è il frutto di un grande lavoro di squadra. Il Consorzio non è solo un tramite fra istituzioni e università, ma è capace di essere motore di azioni per lo sviluppo di Gorizia come città universitaria”.

“Con questa iniziativa – hanno aggiunto Dijust e il direttore di Informest Ivan Curzolo – si dà ancora maggior valore a una città come Gorizia, a conferma delle sue grandi potenzialità anche nell’ottica della Capitale europea della cultura”.

 
ACCORDO FRA CONSORZIO PER LO SVILUPPO DEL POLO UNIVERSITARIO DI GORIZIA ED INFORMEST

Articolo 1 – Oggetto
1.1 Le Parti condividono l'esigenza di rafforzare la collaborazione, al fine di supportare il Consorzio nell'accesso alle fonti di finanziamento della programmazione comunitaria 2014 – 2020 e 2021 – 2027 attraverso la partecipazione a progetti e l'inserimento in partenariati strategici;

1.2 Il presente Accordo si applica alla cooperazione tra le parti nei temi relativi alle politiche culturali, formazione e istruzione e pianificazione territoriale.

Articolo 2 – Compiti in capo al Consorzio
In riferimento al raggiungimento degli obiettivi del presente Accordo, il Consorzio provvede a:
•     individuare le priorità d'azione sulle base di esigenze specifiche rilevate dal Consiglio di Amministrazione e dall’Assemblea;
·     coordinare al proprio interno l'attività degli uffici finalizzandola alla partecipazione a progetti comunitari, individuando linee d'azione relative alle competenze dei singoli uffici;
·     fornire gli elementi necessari alla stesura di progetti quali documentazione specifica, materiali di supporto, studi tecnici nonché potenziali contatti o partner derivanti dai rapporti che il Consorzio intrattiene nella propria attività istituzionale.

Articolo 3 – Compiti in capo a INFORMEST
In riferimento al raggiungimento degli obiettivi del presente Accordo, INFORMEST provvederà a supportare il Consorzio:
•     nella individuazione della linea di finanziamento o programma più adatte al soddisfacimento dei bisogni identificati dal Consorzio stesso e dai suoi partner e al raggiungimento delle priorità d'azione prefissate, attraverso una informazione puntuale e specifica sui programmi, le opportunità e le regole di partecipazione;
•     nell’attivazione di partenariati strategici a livello regionale, nazionale e internazionale finalizzati alla partecipazione ai bandi;
•     nella stesura tecnica delle proposte progettuali curando gli aspetti relativi alla progettazione, la definizione di attività e risultati, il cronoprogramma, il piano finanziario, i rapporti con i partner e/o il coordinatore;
•     nell’assicurare una tempestiva informazione circa le modalità di svolgimento dei bandi e dei tempi di attuazione del programma, anche attraverso contatti con i segretariati congiunti e i punti di contatto nazionali o europei;
•     in eventuali attività di formazione su programmazione e progettazione comunitaria.

Articolo 4 – Modalità di esecuzione
L'attività di cui agli articoli 2 e 3 viene svolta in pieno accordo tra le parti sulla base di incontri periodici con l'obiettivo di definire priorità d'azione e modalità di attuazione.  Nell'eventualità che le proposte progettuali vengano selezionate e finanziate, Informest ed il Consorzio si riservano di provvedere eventualmente alla sottoscrizione di una specifica convenzione relativa al supporto tecnico per la gestione delle attività previste in capo al Consorzio nell'ambito del progetto, secondo le regole di rendicontazione stabilite dal programma di finanziamento.

Articolo 5 – Modifiche
Il presente Accordo potrà essere modificato, con le modalità previste per la sua approvazione, ogni qualvolta le Parti lo riterranno opportuno a seguito di accordo scritto tra le stesse.

Articolo 6 – Sostenibilità finanziaria
Le parti si danno reciprocamente atto the non vi sono oneri finanziari in merito all'attuazione dei contenuti di collaborazione di cui al presente Accordo.

Articolo 7 – Durata
7.1 Il presente Accordo ha durata fino al 2023 in coerenza con la Convenzione fra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed Informest, ed entra in vigore a fare data dalla firma di entrambe le Parti.

7.2 Le Parti potranno decidere di sospenderne l'attuazione, sempre mediante accordo scritto ovvero su comunicazione di una di esse, per motivate ragioni, con formale preavviso di 60 giorni.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi