Monfalcone, apre lo sportello “Strategie dell’abitare”

imagazine_icona

redazione

16 Dicembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Operativo da gennaio

Condividi

Il Comune di Monfalcone ha deciso di dedicare una sala ai servizi per i cittadini: dopo lo sportello lavoro e quello di Ater, a gennaio arriva lo sportello abitazione.

Si tratta del risultato del bando biennale, rinnovabile, che ha portato alla collaborazione con l’Agenzia Immobiliare & Tekno Immobiliare Gabbiano. 

“Ci sono persone che non hanno i requisiti per case le Ater per vari motivi e sono in cerca di alloggi. Era necessario avere qualcuno che li aiutasse a trovare abitazioni e a leggere i contratti” dichiara l’assessora alle politiche abitative, Giuliana Garimberti.

Concedere uno spazio a una realtà privata che aiuti i cittadini nel trovare una sistemazione: un progetto innovativo, in quanto “non ci sono altri casi in Italia”.

Si tratta di una partnership tra pubblico e privato nata da un bando nel quale si chiedeva oltre che 10 anni esperienza come agenti immobiliari e avere immobili sul territorio, di venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Ecco quindi che, gratuitamente, i cittadini potranno usufruire dello sportello in municipio dal 12 gennaio nelle giornate di mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 e di venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

L’Agenzia avrà il compito di trovare per i cittadini delle soluzioni abitative consone e si impegna a dimezzare le proprie provvigioni in caso di chiusura del contratto.

“Al momento il Comune ha a disposizione 8 case per aiutare le persone in questa situazione, sei sono già occupate – quattro da uomini e due da donne che vivono insieme per limitare le spese – ma sentivamo di dover fare di più”, ha concluso la sindaca Anna Maria Cisint.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi