Trieste, borse artigianali per sostenere gli anziani fragili

imagazine_icona

redazione

16 Dicembre 2021
Reading Time: 2 minutes

La Borsa che Dona

Condividi

Prosegue la campagna di solidarietà dell’Associazione Goffredo De Banfield di Trieste (onlus che da più di trent’anni si occupa di assistenza e cura delle persone anziane fragili, o affetti da Alzheimer, e dei loro cargiver) La Borsa che Dona, una vasta gamma di borse artigianali realizzate da un gruppo di volontarie che hanno lavorato su preziose stoffe e pregiati foulard inutilizzati, donati da numerosi benefattori.

Le borse sono “sostenibili”, proprio perché basate sul riuso di stoffe e foulard inutilizzati sono “artigianali” perché cucite una a una, sono “uniche”, perché non esistono due modelli uguali, e sono “buone” perché ogni borsa rappresenta ore di sostegno da poter donare ad a una persona anziana fragile: le donazioni si traducono, infatti, in consulenza e sostegno gratuito per le persone anziane fragili e le loro famiglie, permettendo loro di essere accuditi in modo protetto a casa propria. Ogni servizio della De Banfield è erogato a titolo gratuito, ma viene retribuita la consulenza dei professionisti impegnati nelle diverse attività: questo rende fondamentale poter contare sulle donazioni di chi generosamente vuole affiancare le attività dell’associazione triestina.

A oggi la campagna ha già raggiunto un traguardo di rilievo con la raccolta di oltre 17 mila euro che rappresentano 565 ore di sostegno gratuito.

Le Borse ancora disponibili – tra pochette, tracolle, borse e borsoni – sono a disposizione dei donatori fino a Natale, fino a esaurimento scorte, sul sito della onlus www.debanfield.it ma si possono anche visionare su appuntamento presso la sede di CasaViola in via Filzi contattando il numero 379 2925029.

Ad accompagnare il progetto quest’anno hanno voluto aderire una serie di testimonial che hanno messo il loro nome e il proprio volto a favore dell’iniziativa: la giornalista Giovanna Botteri, l’attore e regista Lino Guanciale, l’attrice e scrittrice Daniela Poggi e l’imprenditrice Rossana Bettini Illy.

Di diverse tipologie la donazione che può essere fatta, cui corrisponde una diversa Borsa: con 30 euro si potrà offrire 1 ora di sostegno domiciliare e si riceverà una pochette; 90 euro corrispondono 3 ore di assistenza e si riceverà una borsa a tracolla; con 120 euro si riceverà una borsa per 4 ore donate mentre con 150 euro le ore sono 5 e al donatore verrà data una borsa realizzata con i foulard più pregiati. Con 240 euro, infine, le ore di assistenza diventano 8 e il donatore riceverà un borsone.

Sul sito della De Banfield sono illustrate le modalità di adesione e relativo impiego dei proventi.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi