Aiello, torna la “Castagnata” per gli anziani

imagazine livio nonis

Livio Nonis

22 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Grazie ai volontari del CIL

Condividi

Vedere persone che si prodigano per loro, semplicemente solo per far cuocere un po’ di castagne, dà una grande spinta “positiva” agli anziani di “Casa Mafalda” ad Aiello del Friuli, che, dopo tanto tempo, rivedono nuovamente qualche momento di novità.

Dopo l'insediamento del nuovo consiglio direttivo del C.I.L. (Comitato Iniziative Locali) di Joannis, la prima iniziativa è stata la “Castagnata” per gli anziani di “Casa Mafalda”, limitata soltanto alla cottura delle castagne.

Prima le inservienti della casa di riposo avevano eseguito il “taglio” al frutto, poi quattro persone dell'associazione di Joannis (Remo, Adriano, Renzo e Franco a cui si è unito anche l’assessore all’Assistenza e Casa di Riposo Luca Mucchiut) hanno fatto partire la vecchia lavatrice modificata per essere adattata alla cottura delle caldarroste e dopo un po’ ne sono uscite delle castagne belle croccanti e profumate che sono state avvolte in un panno, affinché continuassero la cottura rimanendo ben calde e molto più morbide.

L’umidità trattenuta dal panno infatti facilita il lavoro di sbucciarle per il momento più atteso, la distribuzione agli ospiti.

Peccato che siano mancate parte delle peculiarità della festa, cioè l’intervento di parenti e amici, l’animazione a cura della Croce Rossa con il ballo, il canto, le barzellette e tutto quello che ruota in questi momenti di spensieratezza.

L'assessore Mucchiut, alla fine, si è rivolto ai “cuochi delle castagne” con queste parole: “Voglio ringraziare queste meravigliose persone per l'affetto dimostrato nei confronti dei residenti di Casa Mafalda. Nei momenti difficili, come quelli che stiamo vivendo, con un semplice ma apprezzato gesto, ci ricordano cos'è una comunità”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi