Aiello ricorda la Convenzione dei diritti dell’infanzia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

20 Novembre 2021
Reading Time: < 1 minute

Guarda le foto

Condividi

L’Amministrazione Comunale e il Consiglio Comunale dei ragazzi di Aiello del Friuli in collaborazione con le scuole per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado hanno ricordato un punto fondamentale per i ragazzi: l’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre.

Proprio su questa data si è focalizzato l’inizio dell’intervento del professor Stefano Perini, che ha spiegato ai ragazzi come si è giunti a questa dichiarazione enunciando i 10 punti fondamentali che la sorreggono.

La parola è passata, poi, ai ragazzi del C.C.R. (Consiglio Comunale Ragazzi) i quali hanno letto una lunga poesia di Roberto Piumini che spiega come i diritti non devono essere dati per scontati e che è importante condurre i ragazzi alla riflessione sull’importanza di tali diritti ricordandosi anche dei diritti che, in molte parti del mondo, non possono essere rispettati e agiti e che tali diritti sono intimamente legati ai loro doveri.

L’11 di dicembre verranno appesi all’albero dei diritti, in Piazza ad Aiello, questi propositi che saranno enunciati nella sagoma di una mano e saranno frutto di un lavoro di brainstorming che si farà all’interno di ogni classe in base al diritto/dovere a lei assegnato. Questo albero verrà acceso lo stesso giorno, alle ore18.30.

Alla breve ma intensa cerimonia erano inoltre presenti il sindaco del CCR Margherita Schena, il vicesindaco di Aiello del Friuli Lucia Giaiot, il comandante della locale stazione dei carabinieri Giuseppe Sarra Fiore e i rappresentanti di tutte le scuole locali.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi