Il FVG si tinge di blu contro il diabete

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Per la Giornata mondiale della patologia

Condividi

Il 14 novembre si celebra la GMD – Giornata Mondiale del Diabete (WDD – World Diabetes Day) e tutto il mese è considerato il “mese del diabete”.

Per questo vengono messe in atto una serie di iniziative per sensibilizzare su questa patologia, facendo informazione e prevenzione.

Il diabete, infatti, è una patologia complessa che richiede formazione, competenza, responsabilità e aderenza terapeutica.

Quest’anno, molte amministrazioni comunali tra cui Udine, Trieste, Pordenone, Monfalcone, Mortegliano, San Daniele, Tavagnacco hanno risposto positivamente alla richiesta inoltrata dal CRAD (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici), di partecipare alla Blue Monument Challenge, provvedendo a illuminare di Blu (il colore simbolo del diabete) la sede comunale o un altro edificio.

Le università di Udine e Trieste partecipano all'iniziativa con l'illuminazione delle loro sedi, l'ospedale pediatrico Burlo Garofalo illuminerà l'ingresso e anche il campanile più alto d’Italia, a Mortegliano, sarà l'illuminato in blu.

Un piccolo contributo per sensibilizzare i cittadini, le comunità universitarie e gli amministratori pubblici nei confronti di una patologia cronica e invalidante che colpisce un numero rilevante di persone e anche molti bambini.

Domenica 14 novembre l'Associazione Friulana Famiglie Diabetici, Associazione Isontina Diabetici, Insù Trieste, Sweet Team e Piedini della notte della bassa friulana sotto l'egida del CRAD, celebreranno insieme i 100 anni della scoperta dell'insulina e i 100 anni del milite ignoto con una camminata, con guida storica, sui sentieri della Grande Guerra con partenza dal Sacrario di Redipuglia.

Le varie associazioni saranno poi impegnate singolarmente su tutto il territorio regionale: la Nuova Asso Diabetici Trieste sarà presente al centro commerciale Montedoro per la misurazione della glicemia sabato 13 e domenica 14, sempre il 14 Insù Pordenone sarà impegnata in una passeggiata in salute con partenza da piazza XX settembre, a cui si unirà un gruppo di Nordic Walking facente parte dell'Associazione Famiglie Diabetici della Provincia di Pordenone i quali erano già scesi in campo sabato 6 novembre, al centro commerciale Meduna, portando, un messaggio di solidarietà, prevenzione, ricerca e informazione e offrendo l’opportunità di misurare gratuitamente la glicemia.

Il Coordinamento Regionale delle Associazioni di persone con Diabete è una federazione che riunisce quasi tutte le Associazioni di persone con diabete, che operano sul territorio regionale. Il tema scelto a livello mondiale per la Giornata mondiale del diabete di quest’anno è l’accesso alle cure. Nel nostro Paese, infatti, i pazienti possono godere di un’assistenza sanitaria universale, ma ci sono ancora molte località decentrate o poco servite, come tutta l’area montuosa del FVG. Così come ci sono disparità nell’accesso ai farmaci, alle terapie innovative, ai dispositivi tecnologici, al supporto psicologico, all’educazione terapeutica, ai corsi di formazione per gli insegnanti di bambini con diabete, alla formazione sugli stili di vita sani.

Il CRAD unitamente alle Associazioni regionali sono così impegnati nel diffondere la conoscenza della malattia nelle sue diverse manifestazioni facendosi portavoce delle esigenze delle persone con il diabete e delle loro famiglie, con azioni di sensibilizzazione solidarietà e confronto, collaborazione e coinvolgimento.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi