Festeggiati a Cervignano i lustri di matrimonio

imagazine livio nonis

Livio Nonis

24 Ottobre 2021
Reading Time: < 1 minute

Tradizionale appuntamento in duomo

Condividi

Celebrata a Cervignano del Friuli la festa dei lustri di matrimonio, con cui gli sposi si ritrovano assieme per rinnovare in duomo le promesse nuziali.

Il parroco don Sinuhe Marotta ha rivolto il pensiero ai tanti coniugi che con umiltà, coraggio e forza condividono, giorno dopo giorno, gioie, difficoltà della vita, sacrifici, sofferenze e si aiutano vicendevolmente per raggiungere la santità nella vita coniugale e nell’educazione dei figli.

“Fedeltà coniugale, responsabilità materna e paterna, accoglienza degli anziani, servizio alla vita, solidarietà – ha sottolineato il sacerdote – sono esempi di alcuni dei valori trasmessi dalla famiglia cristiana. È bello cogliere questa opportunità che riporta all’inizio di ogni storia di marito e moglie e, nel ricondurli col ricordo alle origini dell’inizio della vita assieme, si può ripercorrere i grandi doni che in questi lustri, più o meno numerosi, sono stati donati. E il dono più grande è proprio quello di essere ancora uniti, al di là delle fatiche e delle prove che possono aver incontrato. Ecco quindi che partecipare a questa festa diventa segno di riconoscenza doveroso, nella consapevolezza della testimonianza di sposi, soprattutto in un’epoca storica, in cui dire “sì” per sempre è fuori moda e probabilmente anche poco conveniente”.

A tutte le coppie di sposi, una quarantina circa, al termine della funzione religiosa, sono state donate una pergamena e una rosa, frutto del lavoro delle volontarie parrocchiali guidate da Paola e Norma.

A causa della pandemia è invece saltato il momento di convivialità.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi