Antinfluenzale, vaccinazione al via in FVG

imagazine_icona

redazione

14 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Primi destinatari gli operatori sanitari

Condividi

Prenderà il via domani in Friuli Venezia Giulia la campagna antinfluenzale 2021-22, destinata in prima battuta agli operatori sanitari; dalla terza settimana di ottobre la vaccinazione sarà estesa a tutti, dando priorità a pazienti fragili per età e per patologia.

Lo rende noto il vicegovernatore del delega alla Salute Riccardo Riccardi.

Per la somministrazione antinfluenzale – “che è raccomandata e compatibile con la vaccinazione antiCovid”, che recita la nota della Regione FVG – ci si potrà rivolgere al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o contattando i servizi vaccinali delle aziende sanitarie.

“La vaccinazione è particolarmente raccomandata anche quest'anno in quanto la sovrapposizione del Covid-19 e dell'influenza stagionale potrebbe avere effetti considerevoli in termini di gravità della malattia e mortalità”, ha rilevato Riccardi.

Sempre in tema di vaccini, da oggi è prenotabile la prestazione di vaccinazione Covid-19 booster Pfizer (la “terza dose”) anche per tutto il personale del Servizio sanitario regionale, oltre che per il personale delle strutture residenziali per anziani e per gli ultraottantenni.

Per tale richiamo, indipendentemente dal vaccino somministrato nel ciclo primario (Comirnaty Pfizer, Spikevax Moderna, Astra Zeneca Vaxzevria o Janssen J&J) sarà utilizzato solo il vaccino Comirnaty (Pfizer).

“Il booster – si legge nella nota della Regione – è particolarmente raccomandato per gli operatori che lavorano in strutture a rischio alto/medio di Covid-19 e per gli operatori ultrasessantenni o in condizioni di fragilità, ma è prenotabile per tutto il personale del Servizio sanitario regionale e per gli operatori che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali, purché abbiano completato il ciclo vaccinale primario almeno 6 mesi fa”.

La prenotazione può essere effettuata tramite farmacie, Cup, call center, e per i dipendenti del Servizio sanitario regionale tramite Cup Web.
Le date di apertura delle prenotazioni per la terza dose di richiamo/booster per tutti i cittadini in condizioni di fragilità e per quelli ultrasessantenni saranno a loro volta programmate nei prossimi giorni.

La Direzione regionale Salute raccomanda, infine, a tutti i soggetti al di sopra dei 65 anni d'età che non siano stati vaccinati contro lo pneumococco nelle precedenti stagioni di farsi somministrare anche il vaccino anti-pneumococcico coniugato 13 valente.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi