Dieta mediterranea, un sondaggio per promuoverla

imagazine_icona

redazione

14 Ottobre 2021
Reading Time: < 1 minute

Lanciato il Progetto ARIANNA

Condividi

Tra i progetti promossi all’interno dell’ultima edizione della Barcolana a Trieste c’è anche il progetto ARIANNA – AdeRenza dIetA mediteraNea iN itAlia, nato da un’iniziativa di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute per valutare l’aderenza alla dieta mediterranea attraverso sistemi di score validati e descritti in letteratura scientifica, nelle diverse fasce di età della popolazione italiana. 

A promuoverlo sul territorio triestino sono Silvia Gallipoli e Federica Zobec della Zeta Research del capoluogo giuliano.

Le attività di questo progetto si integrano con i lavori del Tavolo tecnico “Tavolo Italia Decade per la nutrizione”, che ha l’obiettivo, fra gli altri, di realizzare documentazione scientifica di supporto per la promozione della Dieta Mediterranea, come modello delle diete tradizionali, che possa essere considerata uno strumento di sanità pubblica per la prevenzione delle malattie croniche trasmissibili e strumento per la prevenzione del triplo burden della malnutrizione.

Lo studio ARIANNA è partito ufficialmente il 13 settembre scorso. Le modalità di svolgimento riguardano una prima fase di raccolta dati attraverso la compilazione spontanea di un questionario online anonimo e gratuito, accessibile anche dal proprio smartphone in modo pratico e veloce al seguente indirizzo: https://arianna.zetafield.eu/quest/questCompleted.php.

Successivamente ci sarà una fase di analisi dei dati e loro elaborazione.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi