Monfalcone commemora il Milite Ignoto

imagazine_icona

redazione

7 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Diverse iniziative in programma

Condividi

Il Comune di Monfalcone è partner del Comune di Aquileia nelle celebrazioni per il centenario della scelta del Milite Ignoto. Per tal motivo Monfalcone sarà protagonista di una serie di iniziative dedicate.

Il primo evento si snoda tra la Rocca e le trincee del Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone,  valorizzando quei segno che il conflitto ha lasciato sul territorio.

Sabato 9 ottobre alle ore 9.30 l’esperto Grande Guerra FVG Roberto Todero guiderà una visita guidata tra i sentieri carsici alle spalle di Monfalcone.

Sabato 9 e domenica 10 presso la Rocca verranno esposti materiali ed equipaggiamenti della Grande Guerra e si potranno osservare i campi di battaglia del Basso Isonzo dalle mura della fortezza, arrivando con lo sguardo fino ai cipressi che oggi adornano il colle Sant’Elia, primo cimitero monumentale dedicato agli invitti della Terza Armata.

Oltre alla valorizzazione della storia locale e del ruolo vissuto dalla città durante il conflitto, Monfalcone verrà legata idealmente a tutte le realtà italiane che vedranno il passaggio della Staffetta Cremisi della Pace, un evento organizzato dall’Associazione Nazionale Bersaglieri del Trentino Alto Adige, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che percorrerà idealmente il fronte del conflitto tra 1915 e 1918 unendo Trento e Trieste.

La staffetta arriverà a Monfalcone alle ore 16 del 27 ottobre, accolta presso dalle autorità presso il Monumento ai Caduti di via Fratelli Rosselli. Qui verranno deposte una corona e una targa a ricordo del Milite Ignoto. Al termine della cerimonia la delegazione si sposterà presso il municipio per consegnare al sindaco il Testimone della Staffetta.

Per l’occasione verrà dato annuncio ufficiale dell’assegnazione della Cittadinanza Onoraria di Monfalcone al Milite Ignoto. Il giorno successivo, 28 ottobre, alle ore 7 davanti la sede municipale di piazza della Repubblica la staffetta saluterà la città e partirà per Aquileia, dove raggiungerò la Basilica di Santa Maria Assunta.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi