Gorizia festeggia il 4° Stormo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

30 Settembre 2021
Reading Time: 2 minutes

A 90 dalla fondazione

Condividi

Il 4° Stormo dell’aeroporto di Gorizia ha festeggiato il 90° della propria costituzione, avvenuta il 1° ottobre 1931.

Lo Stormo in questione, oltre a essere attualmente uno dei Reparti di punta dell’Aeronautica, è quello con maggiori decorazioni sia individuali che di unità.

Alla cerimonia, svoltasi nell’area antistante la caserma della Guardia di Finanza in via Trieste a Gorizia, sono intervenuti il Comandante del 4° Stormo di Grosseto Col. Eros Zaniboni e il Comandante del 2° Stormo di Rivolto Col. Marco Bertoli. Organizzata dalla Associazione Arma Aeronautica di Gorizia del Presidente Col. Claudio Macrini, erano presenti l’assessore comunale di Gorizia Silvana Romano, il sindaco di Savogna d’Isonzo Luca Pisk, il capo di gabinetto della Prefettura Carlo Franz Pretto, il vice questore vicario Gianluca Greco, il Comandante Provinciale della GdF Col Antonio Magro, il Capitano Raffaele Maurizi del 13° Reggimento Carabinieri FVG, il Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza Giuseppe Liberti, i Labari e i Vessilli delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma tra cui l’ANFI con il suo presidente Mario Signoretti, insieme alle Sezioni e Nuclei dell’A.A.A. presenti nel Friuli Venezia Giulia e all’Associazione 4° Stormo di Gorizia con il presidente Renato Cocianni.

Dopo un breve ricordo della storia di questo reparto tenuto dal Presidente dell’A.A.A. Macrini, la cerimonia è iniziata con l’Alzabandiera alla presenza di un picchetto in armi della Base di Rivolto preceduta da una breve spiegazione sul drappo utilizzato: la bandiera italiana issata sul pennone ha sorvolato Gorizia il 1° giugno 2021, dopo un passaggio su Campoformido nel corso di una similare cerimonia per la costituzione del 4° Stormo.

È stata portata in volo su un velivolo Eurofighter di tale Reparto, firmata dal Comandante Zaniboni, dai due piloti gregari e dagli specialisti che hanno collaborato alla missione.

Successivamente si è tenuta la cerimonia degli Onori ai Caduti con la deposizione di una Corona d’alloro al Lapidario che ricorda i Caduti del 1° e del 4° Stormo che fu comandato da Amedeo duca d’Aosta.

Il 4° Stormo è sempre stato uno dei più prestigiosi Reparti di Volo dell’Aeronautica Militare, e la sua Bandiera è decorata con Medaglia d’oro e d’Argento al Valor Militare.

La Medaglia d’Oro è stata concessa dopo cinque anni di attività bellica svolta senza sosta con alto senso del dovere, conseguendo 42.330 ore di volo raggiunte in condizioni sempre più difficili ma ottenute solo con il generoso sacrificio dei propri eroici caduti additando alle future generazioni le vie dell’onore militare e della suprema dedizione alla Patria.

La Cerimonia è stata il frutto della collaborazione tra l’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Gorizia, Guardia di Finanza, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Associazione Nazionale Alpini ed Associazione 4° Stormo di Gorizia. Dopo le allocuzioni ufficiali, la cerimonia si è conclusa con la lettura della “Preghiera dell’Aviatore”, da parte del pilota più giovane presente alla cerimonia, seguendo la tradizione.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi