Cassacco, un museo per ricordare Luigi Garzoni

imagazine_icona

redazione

27 Settembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Presentata istanza di finanziamento al Ministero

Condividi

Il Cantore del Friuli avrà un museo. Questo il progetto promosso dal Comune di Cassacco, per il quale è stata presentata istanza di finanziamento a valere sul Fondo Cultura 2021 del Ministero della Cultura.

La sede prescelta per la realizzazione del museo permanente è il Centro Civico Comunale “Luigi Garzoni”, edificio storico già titolato al maestro, attualmente sede di spazi ricreativi e culturali, dell’Auditorium e della Biblioteca comunale.

Il progetto, “Luigi Garzoni. Il cantore del Friuli. Nuovo allestimento museale multimediale” ha raccolto significative manifestazioni di sostegno da parte di enti e associazioni: la Società Filologica Friulana, l’Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef), l’Ente Friuli nel Mondo, l’USCI FVG, la Comunità collinare del Friuli, l’Istituto comprensivo di Tricesimo, la Corale “Luigi Garzoni”, il coro “I cantori del Friuli”, la Fondazione Luigi Bon di Colugna, il Conservatorio Tomadini di Udine, il Comune di Udine, il Comune di Tricesimo e la Pro Loco di Montegnacco.

Nato nel 1890 a Tricesimo e scomparso a Cassacco nel 1972, Luigi Garzoni di Adorgnano fu compositore, insegnante, filologo e critico musicale, poeta, creatore, iniziatore e divulgatore di numerosi gruppi corali nel territorio friulano, punto di riferimento per gli emigranti dei fogolâr. Autore di musica da camera, operette, inni, salmi, messe, commedie musicali, canti e soprattutto villotte. “Penna d’oro” dell’Accademia Nazionale dei poeti dialettali d’Italia, medaglia d’argento di “Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte”, ottenne riconoscimenti anche nell’ambito del folklore e con “I cantori del Friuli”, corale da lui fondata nel 1945.

La sua opera, che conta oltre 700 composizioni musicali (tra cui “Ciampanis de sabide sere”, “In che sere”, “Ave o Vergjine us saludi”), e la sua figura verranno rappresentate in un “museo vivo” multimediale, in cui saranno proposte riproduzioni sonore ed esposti oggetti d’arredo prestigiosi, strumenti musicali preziosi e materiale personale, messo a disposizione dai nipoti Daniele, Isolina e Vittorio Garzoni. 

La sezione museale aspira a divenire centro di propagazione e valorizzazione del patrimonio del maestro e del Friuli e luogo di promozione di iniziative, studi, incontri a tema e rassegne coristiche in sinergia con le realtà culturali del territorio, sia a livello regionale che interregionale.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi