Un furgone ipertecnologico per il Soccorso alpino FVG

imagazine_icona

redazione

24 Settembre 2021
Reading Time: < 1 minute

Consegnato a Gemona del Friuli

Condividi

Consegnato al Soccorso alpino e speleologico del Friuli Venezia Giulia il primo furgone dotato di tutti i presidi tecnologici e funzionali necessari per la gestione di interventi complessi di più giorni su tutto il territorio regionale e nazionale.

L'acquisizione di questo vero e proprio Centro mobile di coordinamento si è resa possibile grazie al sostegno economico pervenuto dal Dipartimento nazionale della Protezione civile attraverso la Direzione nazionale del Soccorso alpino e speleologico.

Il mezzo sarà impiegato in interventi di ricerca dei dispersi al campo base ma anche come colonna mobile della Protezione civile per eventi catastrofici, emergenza neve o interventi speleologici.

Dotato di tre postazioni tipo ufficio con schermo e computer, connessione internet, un software utilizzato per monitorare le squadre negli interventi complessi, un ponte radio e altri strumenti di comunicazione, il furgone potrà essere utilizzato anche come mini sala riunioni.

Questo Centro mobile di coordinamento farà base a Gemona del Friuli grazie all'Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione un apposito garage.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi