Aquileia, un sigillo per commemorare i militi ignoti

imagazine_icona

redazione

16 Settembre 2021
Reading Time: < 1 minute

Iniziativa della Pro Loco cittadina

Condividi

In occasione delle Celebrazioni per il Centenario della scelta del Milite Ignoto, avvenuta ad Aquileia il 28 ottobre 1921, la Pro Loco Aquileia APS ha pensato di imprimere quell’evento a futura memoria, attraverso una cartolina commemorativa.

“È con onore e rispetto di quella cerimonia – afferma il presidente Paolo Orfeo – che presentiamo il marchio a ceralacca, appositamente disegnato dalla volontaria del Servizio Civile Rebecca Cabas, raffigurante l'Aquila, simbolo di Aquileia e stemma del Friuli Venezia Giulia e l'arcosolio del monumento ai Dieci Militi con la sua lampada votiva. Il sigillo vuole ricordare proprio i Dieci Militi sepolti ad Aquileia e il sacrificio dei giovani che, sul Carso e sugli altri campi di battaglia, persero la vita”.

La cartolina, numerata poiché a tiratura limitata, ricalca gli stilemi dell'epoca ed è impreziosita dal disegno che fece del monumento lo stesso architetto Guido Cirilli, progettista della tomba.

L'iniziativa prevede la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, dell'Unpli e del Servizio Civile Universale.

La cartolina con il sigillo può essere ritirata gratuitamente presso l'ufficio di Pro Loco Aquileia APS, in piazza Capitolo 4; per tutte le informazioni in merito si può consultare il sito www.prolocoaquileia.it o scrivere a prolocoaquileia@libero.it o telefonare allo 043191087.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi