Gorizia, ritorna il doppio senso in Corso Italia

imagazine_icona

redazione

13 Settembre 2021
Reading Time: 3 minutes

Terminata la sperimentazione

Condividi

Tornerà il doppio senso di circolazione in Corso Italia a Gorizia con l'inserimento nei controviali delle piste ciclabili.

Ad annunciarlo è il sindaco Rodolfo Ziberna.

“Ho sempre detto che l'attivazione del senso unico in Corso Italia sarebbe stata una sperimentazione e così è stato, nonostante chi, in buona o mala fede, abbia voluto far credere diversamente ai cittadini dichiarando si trattasse di una scelta definitiva, dettata addirittura dal capriccio. Oggi la sperimentazione, che doveva protrarsi per un anno, poi ridotto a sei mesi, si è conclusa e i cittadini hanno potuto “toccare con mano” i cambiamenti introdotti così da poter tutti insieme, valutare i loro effetti e trarre le considerazioni del caso”, ha affermato il primo cittadino.

“Ci sono alcuni aspetti preliminari che è bene chiarire ancora una volta – evidenzia Ziberna -:  il primo riguarda il fatto che le piste ciclabili devono essere attivate, sia perché i finanziamenti per la riqualificazione di Corso Italia sono stati erogati con questa finalità, sia perché è oggi impensabile rinunciarvi in quanto va favorita la mobilità, anche urbana, su due ruote e nella massima sicurezza. L'altro elemento è legato da una parte alla realizzazione del piano del traffico e del biciplan e, dall'altra, alla necessità di rilanciare il principale asse commerciale della città in forte affanno ben prima dell'attivazione del senso unico. C’è anche un terzo elemento, collegato agli altri due, che riguarda le grandi opportunità economiche e turistiche legate alla Capitale europea della cultura che ci impongono di preparare il nostro territorio all'accoglienza di centinaia di migliaia di turisti che, a Gorizia, mangeranno, dormiranno, spenderanno soldi nei negozi, useranno auto, mezzi pubblici, biciclette e altri mezzi: dovremo pertanto essere capaci di far trovare loro una città accogliente e funzionale, in grado di dargli motivo di tornarci anche negli anni successivi”.

Durante la fase di sperimentazione un’apposita commissione consiliare ha ascoltato e fatto una sintesi fra le diverse posizioni in merito al futuro di Corso Italia.

“Avevamo pensato – aggiunge Ziberna – di realizzare un sondaggio ad hoc per far emergere la posizione maggioritaria, ma questo avrebbe significato spaccare la città in un momento in cui di tutto abbiamo bisogno tranne che di inutili divisioni. Abbiamo conseguentemente deciso, alla luce di tutte queste considerazioni, di ascoltare la gente attraverso i canali che si utilizzano con la realizzazione dei piani urbanistici, come lo sono il piano del traffico e il biciplan.  Nel frattempo si tornerà al doppio senso di circolazione e saranno realizzate in sicurezza le piste ciclabili sui controviali. Dovremo però assicurare a ciclisti e pedoni di potersi muovere sui controviali in reale sicurezza, diversamente da quanto accaduto sino ad ora, adottando tutte le misure che saranno ritenute più adeguate”.

Ciò mentre proseguirà l'iter per la realizzazione del parcheggio di via Manzoni che sta conoscendo rallentamenti a causa dell'aumento di prezzo delle materie prime. 

In questi mesi sono e siamo stati al centro di pesanti attacchi che, sicuramente, si ripeteranno anche con questa scelta perché si tratta di attacchi esclusivamente politici. 

Altro però è stato il dialogo con i cittadini. Certo, molti mi hanno espresso la loro contrarietà, mentre altri hanno apprezzato la pista ciclabile e tutti in assoluta libertà e buonafede. 

Abbiamo commesso sicuramente degli errori pensando che per informare la cittadinanza potessero essere sufficienti alcuni articoli sul giornale e qualche post: purtroppo le nostre spiegazioni e il fatto che si trattasse sì di una rivoluzione, ma pur sempre sperimentale non sono stati adeguatamente recepiti. 

Una cosa auspico, ovvero che il confronto prosegua fino ad arrivare, in futuro, a una scelta condivisa. 

Come ho detto, conclude il sindaco, mai come oggi c'è bisogno di una città unita per affrontare tutti assieme le sfide, ma anche le grandi opportunità che ci stanno di fronte”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi