Baseball, per i Tigers una giornata storica

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Settembre 2021
Reading Time: 3 minutes

Doppio successo

Condividi

Serie A Baseball poule salvezza girone B

CERVIGNANO BASEBALL –  TECNOVAP VERONA 7-2, 5-3.

Obiettivo raggiunto con un grande finale di campionato (cinque vittorie nelle ultime partite): i Tigers di Cervignano trovano la salvezza.

Disputando due gare di grande concentrazione riescono a sconfiggere il Verona che un paio di settimane fa era leader del girone e che ora sta rischiando la retrocessione. Nella prima gara tutto o quasi si decide nel secondo inning: si parte con Boscarol in base su colpito, Tomasin mette in campo un valido dopo l'errore dell'interbase che permette a D'Oriano di arrivare in base; Macagnan con un maligno bunt sulla terza base manda tre corridori a casa e con Ricciarelli che con una valida sull'esterno centro manda a punto Maccagnan per un “poker” di punti.

Perez dal monte tiene a bada le pericolose mazze venete con 9 strike out, concedendo 7 valide.

Sul 4 a 0 la Tecnovap Verona cerca una reazione, ma di poca entità anzi nel finale, all'8° inning, un doppio di Boscarol manda a punto Garcia e Ricciarelli per il 7 a 2 finale.

I Tigers hanno battuto valide 8 valide, commesso 4 errori, sono rimasti in base 6 corridori mentre il Tecnovap ha battuto valide 7 valide, commesso 2 errori, sono rimasti in base 8 uomini.

Gara due è ancora più difficile in quanto il Verona prova di tutto per portare a casa la vittoria, indispensabile comunque a tutte e due le squadre.

Subito gli ospiti in vantaggio con il primo corridore. Si deve aspettare il terzo inning per vedere la reazione dei Tigrotti di Cervignano, Cirucci manda a punto Ricciarelli e Garzia: si va sul 2 a 1. Nella sesta ripresa un errore (il primo della seconda partita) e due valide e c'è il sorpasso della squadra ospite.

Il finale diventa mozzafiato: ogni episodio può diventare decisivo, nel settimo inning D'Oriano arriva in base e poi con degli errori rocambolescamente arriva al punto del pareggio.

Più si avvicina la fine della partita più la tensione cresce infatti nella parte bassa dell'8° inning Vidili batte una valida mentre Cirucci arriva in base su errore di tiro della terza base; Tomasin con una lunga battuta sull'esterno centro manda a casa i due punti decisivi.

Jimenez meraviglioso sul monte di lancio con il diciassettesimo strike out (17°) chiude la partita tra l'esultanza dei sostenitori accorsi numerosi a sostenere la squadra. I Tigers hanno battuto 10 valide, commesso 2 errori, sono rimasti in base 6 corridori mentre il Tecnovap ha battuto 6 valide, commesso 3 errori, sono rimasti in base 8 uomini.

Giornata fenomenale per i Tigers di Cervignano nel vicino campo di baseball gli under 12 staccano il biglietto per le finali nazionali del 3 ottobre: in mattinata hanno battuto in una difficilissima partita il Crocetta per 2 a 1, mentre nella finale del pomeriggio si sono imposti per 12 a 0 sul San Martino Buon Albergo.

 

La classifica

Sultan Cervignano Tigers (10-8) . 556, Itas Mutua BSC Rovigo, New Black Panters (11-9), .550; Tecnovap Verona (8-9) .472; Bolzano Baseball (9-11) .450,  Metalco Dragons Castellana (8-11) .425.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi