Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Progetto del Conservatorio Tartini

Cultura e Spettacolo
07 marzo 2014

Trieste, a lezione di strumenti musicali

a cura della redazione
Da lunedì al via un mese di incontri-concerto dedicati agli studenti delle scuole.
CONDIVIDI
4429
Per conoscere i dettagli del progetto è possibile consultare il sito www.conservatorio.trieste.it
Cultura e Spettacolo
07 marzo 2014 della redazione

Più di 3.000 giovani e giovanissimi, 14 scuole primarie e dell'infanzia di Trieste coinvolte per un mese dedicato a “incontrare gli strumenti musicali”. È uno degli ultimi progetti messi in campo dal Conservatorio di Musica Tartini di Trieste per far conoscere la musica e il canto agli studenti degli ultimi anni delle scuole elementari (quarta e quinta) e delle medie inferiori attraverso degli incontri-concerto dedicati ad alcuni strumenti musicali come gli archi, i fiati, il pianoforte, l'arpa e la chitarra ma anche e lezioni di canto in programma nelle scuole triestine dal 10 marzo al 10 aprile prossimi.

Un progetto che ha riscosso grande successo tanto che sono già in calendario 26 repliche e in alcune scuole, a grande richiesta, sono previsti anche dei doppi appuntamenti. Ogni lezione, della durata di 50 minuti vedrà coinvolti un centinaio di studenti per una full immersion dedicata alla presentazione di due o più famiglie di strumenti musicali e l'esecuzione di alcuni brani di facile ascolto. Un modo diverso e originale per avvicinare da un lato i più giovani alla cultura musicale e del canto ma anche per valorizzare le eccellenze italiane in campo musicale da sempre riconosciute a livello internazionale.

Un progetto che rientra quindi anche in una strategia più ampia finalizzata non solo alla campagna iscrizioni 2014/2015 ma ad un’azione più vasta di sensibilizzazione nei confronti della formazione musicale. Per questo, anche “incontrare gli strumenti musicali” diviene una delle tante proposte e iniziative che il Conservatorio Tartini rivolge ai giovani per dare risalto alla musica e alla formazione in campo musicale, tra le attività culturali italiane considerate un fiore all'occhiello nel panorama educativo e di preparazione a livello internazionale. Gli appuntamenti dal titolo “Incontro con gli strumenti musicali” sono curati da docenti e studenti del Conservatorio triestino e sono realizzati a cura dei diversi Dipartimenti del Conservatorio.

Commenti (0)
Comment