Trieste, rimossi 65 veicoli abbandonati nei parcheggi ATER

imagazine_icona

redazione

2 Settembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Grazie a un protocollo con il Comune

Condividi

Sono 65 i mezzi abbandonati nei parcheggi dei comprensori Ater di Trieste finora rimossi, grazie al protocollo avviato nel 2020 con il Comune di Trieste, con l’intervento della Polizia Locale. Un’operazione attesa da tempo dai cittadini, considerando che alcuni veicoli erano stati “dimenticati” dai proprietari oltre 20 anni fa.

Le prime auto, ormai ridotte a rifiuto, sono state portate via dagli stalli delle “case dei Puffi” a fine 2020; gli interventi poi sono proseguiti senza sosta, tenendo conto degli accertamenti e della burocrazia necessaria prima della rimozione vera e propria.

Le prime 15 auto, appartenute principalmente a persone decedute e senza eredi, erano state tolte via in tempi brevi dal carroattrezzi. Agli altri proprietari era stato inviato un avviso. In caso di mezzo non spostato, la multa prevista è di 600 euro.

La maggior parte dei veicoli ridotti a carcasse o comunque danneggiati e spesso non funzionanti, si trova nell’area delle soste dei condomini di via Grego e nel comprensorio di Valmaura.

Al 31 agosto sono stati rimossi 65 mezzi considerati rifiuti, nel dettaglio 54 autoveicoli e 11 moto e ciclomotori. Ulteriori 17 rimozioni sono previste a settembre e 8 a ottobre: entro la fine di ottobre si arriverà allo spostamento definitivo di 90 veicoli.

Finora sono stati emessi 175 verbali da parte della Polizia Locale.

“Si tratta – afferma il presidente dell’Ater di Trieste Riccardo Novacco – di un’attività mai avviata prima. Erano anni che i residenti dovevano fare i conti con una quantità enorme di mezzi abbandonati, ho voluto fortemente un cambio di rotta, per ripulire le zone interessate, per questioni di decoro, sicurezza ma anche tutela ambientale. E ho voluto agire anche sul fronte della prevenzione, con la collocazione ormai dallo scorso anno di cartelli evidenti, che ricordano a tutti il rispetto delle regole e quindi il divieto di abbandonare veicoli di tutti i tipi. Un ringraziamento va al Comune e al prezioso aiuto della Polizia Locale”.

Tra i veicoli eliminati spiccano anche un camper, un’auto che era stata data alle fiamme, oltre ad automobili, moto e ciclomotori ridotti in pessime condizioni. Per quelli considerati rottami, se i proprietari non hanno provveduto allo spostamento in autonomia, si vedranno recapitare le spese per la rimozione.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi