Basket in carrozzina, Gradisca rilancia anche ai normodotati

imagazine livio nonis

Livio Nonis

1 Settembre 2021
Reading Time: 2 minutes

L’appello del presidente Tomasinsig

Condividi

A Gradisca d'Isonzo la Polisportiva Nordest Castelvecchio si accinge ad affrontare una nuova stagione.

A giorni iniziano gli allenamenti in preparazione delle manifestazioni a cui i gradiscani parteciperanno nei prossimi mesi. Debutto ufficiale il 16 e 17 ottobre, in casa a Gradisca, con il tradizionale Torneo Internazionale Alpe Adria saltato l’anno scorso a causa del Covid. La kermesse, organizzata dalla stessa Nordest, giunge al quarto di secolo e vedrà la partecipazione dei Carinthian Broncos per l’Austria, dell’NIPIC Rieti, del CUS Catania oltre alla stessa Castelvecchio. Nell’ambito di questo torneo verrà assegnata la 8^ Coppa Fair play dedicata ad Alfredo Tinunin. Nella prima settimana di novembre la società organizzerà invece il primo Torneo internazionale “Città di Gradisca” e prenderà parte a diversi tornei e test precampionato sia in Italia che transfrontalieri.

“Si ricomincia con rinnovato entusiasmo e voglia di dare il massimo in tutte le manifestazioni a cui parteciperemo – assicura il presidente Egone Tomasinsig –: la serie B è ormai da qualche anno la nostra categoria, ma l’intenzione rimane sempre quella di arrivare ai play off e provare a giocarci il ritorno in massima serie”.

Lo staff dirigenziale è rimasto quasi lo stesso della passata stagione sportiva. Il coach della squadra sarà invece il nuovo arrivato Filippo Chiarello che si avvarrà come aiuto allenatore di Gianluca Cappellazzo. La squadra sarà rinforzata da alcuni nuovi arrivi, tra cui spicca quello di due atleti provenienti da Vicenza: Valerio Dal Ben e Dario Benedetti, oltre ai riconfermati sloveni Matej Arh e Haris Kuduzovic.

“Oltre all’arrivo di questi atleti – aggiunge il presidente – si spera nell’inserimento di nuovi giocatori e giocatrici italiane che devono rappresentare il futuro per un necessario ricambio generazionale. E, magari, di atleti normodotati. La federazione consente da tempo questa pratica  per cui se qualcuno volesse cimentarsi in questa esperienza di sport e di vita, ne saremmo felicissimi. Abbiamo tanti obiettivi e una stagione intensa ci attende”.

Il primo atleta normodotato nella storia della Polisportiva Nordest era stato Alberto Tomasinsig. La società biancoblu rivolge anche un appello per coinvolgere nuovi volontari che vogliano affiancare lo storico direttivo: “Ci serve una mano per far continuare questo importante movimento, che non ha solo una valenza regionale, ma anche nazionale e internazionale”, conclude il presidente.

Confermato il sostegno degli sponsor, dal marchio Castelvecchio con la famiglia Terraneo che contribuì alla fondazione della società, all’impegno del presidente di Segafredo Group Massimo Zanetti con il marchio La San Marco di Gradisca d’Isonzo e anche direttamente con il marchio storico dell'azienda.

Il roster attuale della Castelvecchio: Davide Braida, Enrico Ambrosetti, Gianluca Cappellazzo, Roberto Mucchiut, Matteo Fiorino, Manon Rivron, Izet Sejmenovic, Eniko Vitalios, Vladimiro Della Rovere, Haris Kuduzovic, Matej Arh, Valerio Dal Ben, Dario Benedetti.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi